Stare tra donne e tra mamme fa bene, ecco perché!

stare tra mamme donne

Noi donne siamo macchine da guerra! Abbiamo una forza immensa e una capacità di riuscire a fare tutto che nessuno può eguagliare. Siamo madri, amiche, nonne, nipoti, siamo donne ed è giusto trascorrere del tempo tutte insieme, non trovate?

Senza uomini, senza distrazioni. Non sono impazzita improvvisamente, sappiatelo. Amo la mia famiglia, amo mio figlio e il suo papà, ma se pure uno studio afferma che stare ogni tanto tra sole donne fa bene, allora lo dico a gran voce: prendiamoci tempo per noi senza uomini.

Se penso alla mia vita prima di avere un figlio, penso che uscivo sicuramente di più con le amiche, ma sicuramente le sentivo anche di più al telefono.

A tutti fa bene il confronto, ma quello tra donne è diverso, più profondo e unico. Parlarsi, ridere, scherzare, lamentarsi, ma anche piangere insieme fa bene. Noi donne abbiamo un senso di team impressionante. Abbiamo una certa sintonia tra noi, una solidarietà femminile che gli uomini ci invidiano!

stare tra mamme donne

Tra mamme poi ci si capisce al volo e siamo una la fonte dell’altra per informazioni e consigli. Io per esempio lavorando a stretto contatto con la mia amica Georgia, la “sfrutto” come guru su ogni malessere di Gabriele o dubbi sull’alimentazione. Questo perché lei ha sicuramente più esperienza di me e poi quando ci raccontiamo aneddoti sui nostri figli è sempre un divertimento o c’è comunque comprensione e rispetto reciproco del grande lavoro che noi mamme facciamo ogni giorno.

Anche quando vado al nido a riprendere Gabriele mi capita di parlare con altre mamme e le loro storie mi fanno sentire meno sola. Siamo tutte una grande famiglia di donne con una grande forza! Ecco perché sono convinta sempre di più che stare tra donne fa bene, tra mamme ancora di più!

L’unica cosa che mi manca in questo momento sono le chat di gruppo tra mamme, per quello ancora non sono pronta psicologicamente! Chissà se mai lo sarò…

Ripeto, non sono folle, c’è uno studio dietro! Pensate che nel mondo ci sono luoghi pensati solo ed esclusivamente per le donne.

Gli spazi dedicati solo alle donne

A New York è stato creato uno spazio di co-working, The Wing, riservato esclusivamente alle donne. Le due fondatrici Audrey Gelman e Lauren Kassan credono molto in questo progetto e hanno pensato a tutte le donne, anche alle mamme! Pensate che c’è anche una stanza per l’allattamento!  Ecco cosa hanno dichiarato:

Le donne si meritano un posto in cui possono lavorare e fare networking, scambiarsi idee e avere uno spazio accogliente e stimolante dove trovarsi.

Giusto per citarvi alcune delle stanze del The Wing sono adibite al trucco, con prodotti gratuiti per tutte!

Lo stesso accade a Parigi con il The Deli Club, uno spazio per sole donne imprenditrici. A Londra, con il The All Bright, in Finlandia c’è il Super She, un luogo di vacanza solo per donne!

L’Italia non è da meno! Abbiamo a Milano la Libreria delle donne, fondata già nel 1975 dove si possono organizzare meeting e proiezioni di film.

La palestra Curves International, (presente soprattutto negli Stati Uniti) è arrivata anche in Italia ed è anche questa dedicata solo alle donne.

Non mancano poi i social network pensati interamente ai noi donne e mamme come un tripadvisor tutto pink, di nome e di fatto: Pinktrotters! Un sito tutto italiano pensato da Eliana Salvi.

 

Leggi anche: