Sono una mamma e odio andare al parco giochi

parco giochi

Ebbene sì lo ammetto: odio andare al parco giochi.

Ok, forse “odio” è una parola forte. Ma anche no.

Voglio dire, so che i miei figli si divertono, respirano aria fresca, e per loro è molto importante interagire con altri bambini. Ma tutto questo mi impone di interagire con altri adulti e non sempre sono dell’umore giusto per farlo.

Ma dal momento che voglio che i miei figli siano migliori di me li porto al parco e ci andiamo tutti e tre. Insieme. Sono già stanca al solo pensiero.

Qui ci sono solo alcuni motivi per cui odio andare al parco giochi.

1. L’apprensione degli altri genitori

Sì, i bambini si fanno male. È nel nostro istinto proteggere i nostri figli, ma, onestamente, una caduta ti può insegnare tanto, ad esempio a non ripetere una cosa stupida. Alcune delle migliori lezioni di vita vengono dal cadere. Ora, se un bambino sta mettendo a rischio un altro bambino, è doveroso intervenire. Ma se un bambino sta solo facendo qualcosa di leggermente rischioso, questi genitori iniziano ad urlare come dei pazzi facendo spaventare l’intero quartiere….

2. L’indifferenza degli altri genitori

Ovviamente non esistono solo i genitori super apprensivi, ma anche quelli che arrivati al parco giochi si dimenticano di avere dei figli. E tu ti ritrovi a gestire non solo i tuoi, ma anche i loro, soprattutto nei momenti in cui interagiscono con i tuoi.

3. Il giudizio degli altri genitori

Non sarà mai un giudizio diretto ma tu lo sai che quando il tuo bambino fa qualcosa di stupido verso un altro bambino, il genitore di quel bambino ti sta giudicando, non direttamente è ovvio. E ti giudicheranno anche i genitori di tutti gli altri bambini presenti in quel parco giochi.

4. Le conversazioni di circostanza

Sì quelle che fai al parco giochi sono conversazioni di circostanza, parli del tempo, della scuola, ma cerchi di farlo senza dare mai un’opinione perchè non sai chi ti trovi davanti e in quel momento non vorresti mai mettere a disagio tuo figlio. Sì perchè è inutile negarlo, se tu genitore non piaci, i tuoi figli ne pagheranno le conseguenze.

Il parco giochi è un microcosmo a parte fatto di regole proprie, per molti genitori è un rapporto di odio-amore, non vorrebbero metterci piede, ma al contempo non vogliono privare i loro figli della “socializzazione”.

La cosa importante è avere la consapevolezza che non sei solo: molto probabilmente anche gli altri genitori stanno provando la stessa cosa.

Ci sono ovviamente un milione di motivi per odiarlo, ma allo stesso tempo, comprendiamo tutti il ​​suo valore.

Ti può interessare anche: