10 scomode verità da accettare quando si diventa mamma

scomode verità essere mamma

Per qualche motivo sono andata in profondità su alcune delle scomode verità meno dette sull'essere genitore. 

Recentemente due genitori in attesa del primo figlio mi hanno chiesto come cambia la vita quando si ha un bambino. In un primo momento abbiamo raccontato loro alcune delle verità più leggere e più comuni sull’avere bambini: le notti insonni, la routine quotidiana completamente stravolta, la paura di sbagliare.

Per qualche motivo – forse perché mi sentivo vicina a questi due futuri genitori, forse perché mi sentivo particolarmente riflessiva in quel momento – sono andata in profondità su alcune delle verità meno dette sull’essere genitore.

Ecco cosa può succedere quando diventi genitore:

1. Potresti pentirti di aver avuto un figlio

Pochi genitori hanno l’audacia o la crudeltà di ammetterlo. Ma scommetto che molti di noi hanno avvertito fugaci rimpianti. Quei piani cancellati e sogni dimenticati. Quei momenti in cui ci siamo chieste come sarebbe stata la nostra vita senza dei figli

2. Potresti arrivare a non sopportare più i figli degli altri dopo averne aver avuto dei figli

È facile aggrapparsi al mito dell’innocenza e della perfezione dell’infanzia prima di avere dei figli. I miei anni di baby sitter da adolescente non mi hanno preparata per quello che avrei scoperto come genitore. In questi giorni, so che i bambini non sono né innocenti, né perfetti. E soprattutto una volta che hai dei figli tuoi puoi arrivare a non sopportare i figli degli altri. Quando ti ritrovi al parco giochi o ad una festa di compleanno puoi arrivare a non sopportare non solo i figli altrui ma anche i tuoi figli in compagnia dei figli altrui.

3. Potresti perdere amici

La genitorialità disassembla e riconfigura la tua vita in un modo che pochi altri eventi o esperienze possono fare.

Come i pezzi del puzzle, alcuni amici si adattano ancora dopo quella riconfigurazione. Alcuni iniziano ad adattarsi molto tempo dopo, ben oltre i primi anni caotici. Altri non riescono mai a tornare nella tua vita.

4. Potresti rinunciare a parti di te stesso che un tempo amavi

Tutta la vita implica il sacrificio e la genitorialità richiede sempre la sua parte.

È come quegli amici che rimangono, o tornano, o non tornano mai più. Alcuni sogni, passioni e amori rimangono anche dopo la nascita dei bambini. Alcuni ritornano. Altri no.

5. Potresti trovare inadempienti genitori

In effetti, direi che la genitorialità non è del tutto soddisfacente per nessuno, né dovrebbe esserlo. Le vite dei nostri figli non possono e non dovrebbero consumare le nostre (tanto quanto potrebbero divorare il nostro tempo e attenzione). I nostri figli non sono e non dovrebbero essere visti come estensioni di noi stessi.

I genitori possono riempirne una parte della loro vita con l’amore, la meraviglia e la gioia regalata dai figli. Ma non possono non lasciare spazio a tutti gli altri possibili amori, meraviglie e gioie nel mondo.

6. Potresti un giorno percepire tuo figlio come un estraneo

Potrebbe essere la prima volta che pronunciano “Ti odio”. I momenti in cui ti deludono. La consapevolezza di vederli allontanarsi e aver creato nuove amicizie, nuovi interessi. A volte questo può farti davvero paura.

7. Potresti scoprire verità difficili sui tuoi stessi genitori

Diventare genitore ha modellato sia uno specchio che una lente d’ingrandimento di fronte a me. Riesco a vedere in modo più nitido tutti gli errori commessi dai miei genitori quando ero un bambino. Ma posso anche vedermi fare alcuni di quegli stessi errori e nuovi errori a mia volta.

8. Potresti ritrovarti in situazioni disperate

Sono quelle situazioni che non puoi conoscere e comprendere fino a quando non diventi genitore. Sono quei momenti in cui provi una frustrazioni così grandi che hai paura di non saper gestire le tue reazioni, quei momenti in cui la stanchezza è così tanta da non permetterti di pensare con lucidità.

 

9. Potresti sentire una rabbia accecante verso tuo figlio

Audre Lorde una volta descriveva la maternità come la “sofferenza dell’ambivalenza: l’ alternanza tra risentimento amaro e rabbia e gratificazione e profonda tenerezza”. Provo questa ambivalenza quasi ogni giorno della mia vita.

10. Il tuo cuore potrebbe spezzarsi, ogni giorno, per sempre

Il mio cuore si spezza quando i miei figli escono dalla porta senza di me. Si spezza quando penso a tutto ciò da cui non posso proteggerli. Si spezza quando mi capita di pensare alla disperazione se dovessi perderli. Il mio cuore è interamente composto dall’amore che provo per loro. Ed è un amore diverso, più oscuro, più profondo, più imperfetto di quanto avessi mai immaginato prima di avere dei figli.