Regalo per la promozione a scuola: si o no

È davvero giusto premiare il bambino con un regalo per aver ottenuto una buona pagella ed essere stato promosso? Facendo un regalo per la promozione stiamo trasferendo un messaggio sbagliato, ovvero che il bambino deve raggiungere risultati positivi a scuola solo perchè poi otterrà un premio materiale?

Regalo per la promozione a scuola: si o no

Questa è sicuramente una delle domande che molti genitori si pongono quando si arriva al termine dell’anno scolastico. È giusto o sbagliato premiare il bambino con un regalo solo per aver fatto il suo dovere? Ovviamente come tutte le questioni che coinvolgono i genitori si vanno a creare delle fazioni opposte: chi sostiene che si debba insegnare al bambino che avere buoni risultati a scuola sia già un premio per il suo impegno e chi invece ritiene che sia giusto premiare il bambino con un regalo proprio per dimostrargli che i suoi genitori sono orgogliosi dei risultati raggiunti.

Come si deve dunque comportare un genitore?

Come in tutte le cose che riguardano l’educazione in ambito famigliare non esistono verità assolute o  regole che possano andare bene per tutti. Il consiglio generale che ci sentiamo di esprimere, da mamme a mamme, e che indipendentemente dal fare il regalo per la promozione la scelta ricada su prodotti che possano avere senso nel contesto in cui vengono dati. Se si tratta di premiare il rendimento scolastico del nostro bambino il regalo dovrebbe avere una valenza educativa, pur rimandendo nella dimensione del gioco.

Una buona pagella va premiata ma con qualcosa che sia davvero utile per trasferire il messaggio che il regalo è finalizzato a qualcosa che va oltre il gioco e che al suo interno contiene un messaggio più profondo: quello dello stare insieme, quello dell’imparare e del condividere.

Per l’occasione, si può anche decidere di uscire tutti a mangiare insieme per festeggiare, oppure concedersi un gelato e una pizza davanti alla televisione, un film fino a tardi, un weekend fuori porta.
L’idea è di premiare sì il bambino, regalandogli non solo un oggetto fine a se stesso ma del tempo da trascorre insieme.
L’ideale sarebbe un’esperienza da condividere tutti assieme.

Quale regalo per la promozione scegliere?

Come prima cosa è giusto rispettare le passioni dei vostri bambini e cercare di coniugare l’aspetto più ludico a quello più educativo. Se per esempio vostro figli è appassionato di videogiochi il consiglio è quello di scegliere un prodotto come NINTENDO LABO.  Nintendo Labo è la nuova frontiera del videogioco educativo in grado di coniugare la manualità alla tecnologia e trasformare un semplice pezzo di cartone in un vero e proprio videogame. Una moto, un pianoforte, una canna da pesca, un robot sono solo alcuni dei supporti che puoi costruire e che ti accompagneranno attivamente nell’esperienza di gioco. Da poco è uscito sul mercato il nuovo kit dedicato alla REALTÀ VIRTUALE.

Se a vostro figlio piace fare sport gli si può regalare un’esperienza da fare con gli amici o meglio ancora con tutta la famiglia.

Importante è saper fare un regalo che abbia un senso e riesca a far capire al bambino che non è qualcosa di slegato dal motivo per cui è stato fatto.

Ti può interessare anche: