Quanto deve essere il glucosio in gravidanza

glucosio in gravidanza

In gravidanza è importante tenere sotto controllo il glucosio. La curva glicemica ci mostrerà se ci sono rischi di un diabete gestazionale.

Glucosio in gravidanza

Durante la gravidanza, la futura mamma dovrà sottoporsi a molti esami del sangue, uno dei quali è proprio il glucosio, che misura la glicemia nel sangue, il valore degli zuccheri.

Il glucosio in gravidanza può rivelarci la possibilità o meno di contrarre il diabete gestazionale. Questo potrebbe provocare problemi durante il parto e soprattutto danni dal bambino, come la possibilità di avere in futuro il diabete o di soffrire di obesità e ipertensione.

Per capire quali sono i valori del glucosio in gravidanza, la futura mamma dovrà fare un esame del sangue, detto “curva glicemica” o “prova da carico di glucosio”. È un esame del sangue molto semplice, per nulla invasivo. Si tratta di tre prelievi a distanza di un’ora l’uno dall’altro.

È importante che la mamma, nel momento dell’esame, resti seduta. Molte donne possono soffrire di nausee o perdere i sensi dopo aver ingerito la sostanza liquida fondamentale per la riuscita dell’esame.

Va detto che l’esame del glucosio e la curva glicemica non sono lo stesso esame. Il primo viene valutato già nel primo trimestre della gravidanza, mentre il secondo è un esame specifico richiesto dal vostro ginecologo durante il secondo trimestre.

glucosio in gravidanza

Glucosio in gravidanza valori

Curva glicemica: come si fa?

Questo esame del sangue deve essere fatto a digiuno con un primo prelievo, che dovrà mostrare un valore di glucosio inferiore a 92 mg/dl. Si procederà poi dando alla futura mamma una soluzione glucosata composta da acqua e da 75 gr di zucchero. A questo punto verrà poi fatto un secondo prelievo a distanza di un’ora e, se i valori del glucosio sono inferiori ai 180 mg/dl e, successivamente, inferiori ai 153 mg/dl dopo due ore, allora non c’è nessun rischio per il bambino.

Abbiamo visto come si fa la curva glicemica e quali sono i valori corretti per essere fuori dal rischio di diabete gestazionale.

È importante quindi capire che i valori del glucosio in gravidanza possono dirci molto della nostra situazione, se la glicemia è:

  • inferiore a 140 mg/dL non dobbiamo preoccuparci, è tutto normale
  • uguale o rientra tra 140 e 199  mg/dL abbiamo una intolleranza al glucosio
  • maggiore o uguale a 200  mg/dL abbiamo il diabete gestazionale

Glucosio in gravidanza chi deve fare l’esame

Se non avete casi in famiglia di diabete o di obesità potreste anche non sottoporvi a questo tipo di esame. Solitamente però i ginecologi preferiscono avere, giustamente, una cartella clinica completa della gravidanza, pertanto è consigliabile sottoporsi a questo esame.

A maggior ragione, ecco i casi in cui va fatta la curva glicemica:

  • hai 35 o più anni
  • sei sovrappeso / obesa
  • hai già avuto, in una precedente gravidanza, il diabete gestazionale
  • in famiglia ci sono casi di diabete
  • hai già avuto un bambino ed è nato pesando più di 4 kg

Nel caso in cui i valori del glucosio dovessero essere anomali, ne parlerai con il tuo ginecologo ed eventualmente anche con un nutrizionista. Queste due figure professionali ti daranno una dieta da seguire per tutta la durata della gravidanza, oltre ovviamente ad una serie di esami del sangue da ripetere, per valutare i successivi cambiamenti nel glucosio.

Curva glicemica costo

L’esame della curva da carico viene fatto in tutti i centri del Servizio Sanitario Nazionale e anche in cliniche private. Come abbiamo visto si tratta di tre prelievi del sangue che vengono fatti al mattino a digiuno.

Se eseguito tra la sedicesima e la diciottesima settimana e poi ripetuto tra la ventiquattresima e la ventottesima (parliamo di soggetti a rischio), l’esame è gratuito. In assenza di fattori di rischio, ha un costo di circa 20 euro, nel privato a discrezione della clinica, ma non sarà tanto superiore a quello del SSN.

 

Ti possono interessare anche: