Devo dimagrire in gravidanza: come faccio

Devo dimagrire in gravidanza- come faccio

Consigli e suggerimenti su come dimagrire in gravidanza seguendo una dieta sana ed equilibrata con attività fisica durante i nove mesi.

Gravidanza e peso

Durante la gravidanza il corpo della donna subisce delle trasformazioni a volte non indifferenti. Il peso è uno degli elementi che più preoccupano le donne in gravidanza che si domandano come possono dimagrire e tornare al loro peso forma. Va detto che, durante i nove mesi di gestazione, la futura mamma non dovrebbe avere come primo pensiero quello di avere un fisico perfetto, ma piuttosto dovrebbe pensare al benessere suo e del bambino. Seguire una dieta sana e varia è sicuramente un grande aiuto per ritrovare il peso giusto e non mettere su troppi chili in più, come anche fare attività fisica, sempre nei propri limiti e possibilità.

Se volete dimagrire in gravidanza, innanzitutto parlatene con il vostro ginecologo e possibilmente con un nutrizionista. Queste due figure vi diranno se è il caso che iniziate un tipo di alimentazione diversa da quella che avete seguito fino ad ora. Non tutte le donne hanno davvero la necessità di perdere peso durante la gravidanza, pertanto non iniziate diete fai da te, che potrebbero in realtà ostacolare la vostra gravidanza. Va sempre considerato il vostro peso iniziale durante il concepimento.

Detto questo, per le donne in gravidanza con un peso forma nella norma, hanno bisogno di circa 300 calorie extra al giorno tra il secondo e il terzo trimestre. Il primo trimestre non viene calcolato, poiché in quella prima fase molte donne soffrendo di nausea e vomito, tendono a perdere chili o comunque il feto non è ancora abbastanza sviluppato da incidere sull’aumento del peso della futura mamma.

In questo articolo vi consiglieremo come fare per dimagrire in gravidanza, ma per tutto quello che riguarda la vostra salute ricordate che è sempre meglio parlare direttamente con il vostro ginecologo che terrà sempre sotto controllo il vostro peso durante la gravidanza.

Devo dimagrire in gravidanza- come faccio

Come dimagrire in gravidanza

Dimagrire in gravidanza è possibile, ma ricordatevi che ci sono dei chili che non potrete perdere, come:

  • il feto, che sarà di 3-3,5kg
  • la placenta, che sarà di circa 500-600 g
  • il liquido amniotico, circa 1 kg

In linea di massima il peso che dovreste ottenere al nono mese di gravidanza si aggirerà intorno ai 10-12 kg in più rispetto al vostro peso iniziale.

Se però avete messo su qualche chilo di troppo e siete ancora molto lontane dalla data presunta del parto, non disperate! Ecco alcuni consigli su come perdere peso in gravidanza.

Nel dettaglio, ecco alcuni suggerimenti per dimagrire in gravidanza:

  • assumere 1900-2500 calorie al giorno (se il tuo BMI è nella norma)
  • prendi vitamine prenatali concordate con il tuo ginecologo
  • fai almeno 5 pasti al giorno (colazione, spuntino, pranzo, merenda, cena)
  • sì a frutta e verdura di stagione (ben lavata)
  • sì a cibi ricchi di fibre, ti aiuteranno per combattere la stipsi
  • durante gli spuntini puoi mangiare frutta secca, yogurt, frullati
  • fai esercizio fisico, almeno 30 minuti al giorno (passeggiate, nuoto)

Ecco cosa evitare se vuoi dimagrire in gravidanza:

  • no a cibi con zuccheri aggiunti e grassi solidi (dolci, fritti, formaggi – a parte il grana -)
  • no a caffeina e alcool
  • niente frutti di mare (specialmente se crudi, possono essere fonti di batteri e virus)
  • non prendere vitamine al posto dei pasti
  • evita integratori con troppe vitamine A, D, E, K

Tabella peso in gravidanza

Importante per le donne in gravidanza è seguire una dieta sana e varia prestando attenzione all’aumentare o diminuire del peso. Tutto va calcolato in funzione dell’indice di massa corporea, il BMI, che si calcola in questo modo:

  • dividere il vostro peso (kg) per l’altezza
  • moltiplicare l’altezza per se stessa

Ad esempio, in media una donna è alta 1,65 m e pesa 60 Kg, il suo BMI sarà così calcolato: BMI = 60 : (1,65X1,65) = 22

Di seguito trovate la tabella del peso in gravidanza, che vi mostra ad ogni trimestre quanto potete aumentare di peso, fino alla nascita del bambino.

tabella peso in gravidanza

 

Ti può interessare anche: