Quando fare il test di gravidanza: mattina o sera?

test di gravidanza

Non sai quando fare il test di gravidanza? Meglio fare il test di gravidanza di mattina o sera? Quando fare il test se hai un ciclo irregolare? Scopri tutti i consigli.

Quando fare il test di gravidanza

Il test di gravidanza non può essere fatto il giorno stesso del rapporto o nei primi giorni successivi. Bisogna comunque attendere l’avvicinarsi del ciclo.

Le donne in cerca di una gravidanza vivono l’attesa del ciclo mestruale come un periodo fatto di estrema ansia e di mille aspettative.

Qualunque disturbo o sintomo percepito come “diverso dal solito”, crea in loro la forte speranza che un bimbo possa arrivare finalmente nelle loro vite. La domanda che si ripetono è la seguente: Quando fare il test di gravidanza?

Qual è il momento migliore per effettuare un test?

Può essere effettuato a partire dal quarto-quinto giorno di ritardo per chi ha un ciclo irregolare. Chi, invece, ha un ciclo regolare di 28 giorni, lo può effettuare fin dal primo giorno di ritardo.

Non tutte le donne, però, riescono ad attendere così tanto. E in genere la maggior parte esegue il test prima del presunto ritardo con il rischio di imbattersi in falsi negativi. Si tratta del risultato negativo del test, quando in realtà sarebbe positivo. Questo accade perché è stato effettuato il test troppo presto rispetto al momento del concepimento.

Quando fare il test di gravidanza: mattina o sera?

Quando è meglio fare il test di gravidanza: mattina o sera? Il test andrebbe fatto la mattina appena alzate, a digiuno, con la prima urina, senza aver bevuto durante la notte.

In questo momento della giornata l’urina contiene una concentrazione maggiore dell’ormone beta hCG, il cosiddetto “ormone della gravidanza“, la cui produzione inizia una volta avvenuto il concepimento.

Quando fare il test di gravidanza precoce

Fare un test di gravidanza precoce senza aspettare un ritardo di almeno 4-5 giorni (quando il ciclo è irregolare) potrebbe condurre la donna ad un falso risultato. Se però l’impazienza prende il sopravvento, potete confermare o escludere una gravidanza prima del ritardo mestruale attraverso il test di gravidanza precoce, che può essere fatto già 5 giorni prima della data prevista delle mestruazioni. 

Si tratta di normalissimi stick di gravidanza, ma con la caratteristica di essere molto sensibili alla gonadotropina corionica umana, HCG, l’ormone prodotto dalla placenta dopo la fecondazione. Grazie a questo aspetto, i test di gravidanza precoci consentono di rilevarne la bassa concentrazione nelle urine prima del ritardo del ciclo. Badate bene che l’accuratezza è del 75-80%!

Per tale ragione si differenziano dai classici test di gravidanza, che invece rilevano la presenza dell’ormone HCG subito dopo la fecondazione e che solitamente vengono fatti a partire dal primo giorno di ritardo.

Quando fare il test con ciclo irregolare

Nel caso in cui avete un ciclo regolare di 28 giorni, allora il test di gravidanza ad uso domestico può essere effettuato fin dal primo giorno di ritardo delle mestruazioni, ossia a 7 giorni circa dall’annidamento dell’uovo fecondato e a 14 dal presunto concepimento. Generalmente questi strumenti sono in grado di identificare il beta-HCG da 8 a 11 giorni dopo l’ovulazione.

Quando fare il test di gravidanza del sangue

Sulla base dello stesso principio dei test di gravidanza, anche l’analisi del sangue rileva la presenza dell’ormone HCG, la gonadotropina corionica umana. Un ormone, l’HCG, che consente il proseguimento della gravidanza, creando un ambiente adeguato allo sviluppo dell’embrione e impedendo la mestruazione. La differenza sta nel fatto che questa presenza viene riscontrata nel sangue della donna e non nelle urine, come nel caso dei test. L’esame del sangue per stabilire se una gravidanza è in corso si può fare 7-10 giorni dopo il presunto concepimento.

C’è da sapere che le analisi del sangue per sapere se si è incinta, possono essere realizzate in casi specifici, ovvero: quando si vuole avere conferma del risultato del test di gravidanza fatto a casa; se il medico consiglia di fare l’esame del sangue per sapere se il concepimento è avvenuto prima del presunto arrivo del ciclo mestruale; in caso si sospetti una gravidanza extrauterina.

Attraverso le analisi del sangue materno, il dosaggio del Beta HCG permette di individuare la gravidanza pochi giorni prima la mancata mestruazione (5-7 giorni.) con un’attendibilità elevata.

Inseminazione intrauterina quando fare il test 

Si chiama Intra Uterin Insemination (IUI) la tecnica di primo livello e in Italia è meglio conosciuta come “inseminazione intrauterina“, uno dei metodi più semplici di procreazione assistita. Il test di gravidanza può essere fatto a partire dal 14° giorno post IUI. E’ perfettamente inutile eseguire il test se non sono ancora passati almeno 10 giorni dall’inseminazione.