Quando dobbiamo tenere il bambino a casa da scuola?

a casa da scuola

Come dobbiamo regolarci con i malanni di stagione, ad esempio davanti a una forma di “semplice” raffreddamento dello stile naso che cola? Si tiene il bambino a casa? Si aspetta che passi del tempo per seguirne l’evoluzione?

Una premessa essenziale. «La scuola sarà uno degli ambienti più sicuri perché sono state date delle regole chiare e precise e ci sarà chi controllerà che siano rispettate, personale docente e non docente», mette in chiaro il professor Alberto Villani, presidente della Società italiana di pediatria.

a casa da scuola
Little girls in medical masks, closeup. Virus protection

A quali sintomi dobbiamo prestare attenzione?

«Se il bambino presenta una condizione che è il preludio a un peggioramento, e i genitori questo lo sanno, o se ha dei sintomi tali per i quali è meglio che stia a casa, sta a casa. In linea di massima la temperatura è sicuramente un elemento decisivo». Di per sé, la presenza di un po’ di secrezione non rappresenta una controindicazione. «Un bambino senza febbre ma che ha delle situazioni già note ai genitori deve lasciarli tranquilli. Se ha rinite acquosa, trasparente, fa qualche starnuto ma è un allergico, non c’è motivo di preoccuparsi». Soltanto nell’eventualità di manifestazione più marcate ci si deve rivolgere al medico.

Come facciamo a capire se è Covid?

Dobbiamo tenere in considerazione «che i sintomi con cui si manifesta l’infezione da SARS-CoV-2 sono comuni a tutte le infezioni respiratorie e in particolare alle forme influenzali e «non è possibile fare diagnosi di infezione da SARS-CoV-2 solo in base ai sintomi clinici».Ma occhio a quando non si sentono più odori e sapori: anosmia e ageusia (mancanza di olfatto o del gusto) costituiscono segnali abbastanza tipici della malattia perché, precisa Villani, «sono rarissime le altre situazioni in cui questo si verifica».

Come evitare il contagio?

«Evitare assembramenti, distanziamento fisico di almeno un metro, uso della mascherina se in movimento e/o se a meno di un metro da chi ci è vicino, lavaggio frequente delle mani».