Ci sono nonni che non vogliono fare i nonni

Il pensiero comune vede i nonni come una grandissima risorsa per una famiglia e un grandissimo aiuto per i genitori. Ma non sempre tutto è così bello. Infatti ci sono dei nonni ai quali non piace fare i nonni, o che non vogliono prendersi cura dei propri nipoti.

I nonni che si mettono a completa disposizione dei nipotini, che li curano senza lamentarsi quando i genitori non ci sono, che li portano in vacanza non sono scontati. Ma non si tratta solo di questo, infatti non tutti i nonni sono in grado di riservare le giuste attenzioni ai nipoti. Ci sono nonni invadenti che cercano di sostituire i genitori anche sul piano educativo, poi ci sono i nonni assenti che generalmente sottolineano che hanno già dato con i loro figli e che ora hanno il diritto di non doversi occupare di altri bambini.  Tra queste due categorie ci sono molte variabili.

Per molti è facile dire di amare i propri nipoti vedendoli una volta all’anno e per il resto del tempo farsi vedere il meno possibile. Ci sono nonni che non alzano neanche mai il telefono per un saluto.

Ma chi sono i bravi nonni?

I bravi nonni sono quelli che non improvvisano le visite ai nipoti ma avvisano quando stanno per arrivare e che si comportano come parte della famiglia non come ospiti. Sono quelli che si mettono a disposizione per aiutare.

I bravi nonni sono quelli che non si intromettono nell’educazione dei nipoti o nelle scelte dei loro figli.

I bravi nonni sono quelli che anche se ogni tanto pensano che da genitori si sarebbero comportati in modo diverso, sanno dare il giusto supporto ai propri figli e li fanno sentire dei bravi genitori.

I bravi nonni sono quelli che non fanno favoritismi e che dimostrano di avere la giusta attenzione verso tutti i nipoti.

I bravi nonni sono quelli che sanno stare al loro posto e che sanno accettare un rifiuto.

I bravi nonni sono quelli che trasmettono positività e rassicurano.

I bravi nonni sono quelli che sanno ascoltare, insegnare e raccontare.