Quali sono i seggiolini auto da evitare e perchè

seggiolini auto da evitare

Con l’introduzione della nuova normativa auto del 2017 per il trasporto di bambini in auto l’attenzione dei media e dei genitori si è concentrata sull’importanza di trasportare neonati e bambini in totale sicurezza.

seggiolini auto non sicuri
Cute blond baby sleeping in baby car seat. Safety Concept.

Esistono dei test fatti da TCS sui maggiori brand di seggiolini auto in commercio che mettono in luce, analizzando diversi parametri, quali siano i prodotti peggiori e meno sicuri.

Con l’entrata in vigore, dal 14 aprile 2006, del Decreto Legislativo 13 marzo 2006 n. 150, è stato modificato l’art. 172 del Codice della Strada: “Uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini”.

I bambini di statura inferiore a 1,50 m devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato secondo le normative stabilite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, conformemente ai regolamenti della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite o alle equivalenti direttive comunitarie.

La normativa italiana sui seggiolini auto quindi stabilisce che i dispositivi di ritenuta sono perciò obbligatori dalla nascita fino al raggiungimento di 1,50 m di altezza e devono essere scelti in base al peso del bambino.

Dunque quali sono i peggiori seggiolini auto e soprattutto quali sono i seggiolini auto da evitare?

I parametri presi in considerazione nella valutazione dei seggiolini auto effettuata sono: uso/ergonomia, sicurezza, analisi sostanze nocive, lavaggio, prezzo.

I seggiolini auto da evitare non raggiungono gli standard richiesti per quanto riguarda il parametro sicurezza in primis e in seconda battuta quello ergonomico. L’elemento di nocività incide complessivamente nella valutazione finale.

Accessori per seggiolini auto da evitare

Gli accessori per seggiolini auto sono sempre più diffusi anche online, molti dei quali progettati con lo scopo di migliorare la sicurezza o il confort dei bambini in auto. Il Touring Club Svizzero ne ha testati 5 tra gli accessori venduti online scoprendo che solo 1 di questi è a norma. Ecco quali sono gli accessori pericolosi e perché non sono a norma se usati nel modo sbagliato quando vengono montati sul seggiolino.

Dobbiamo evitare cinghie, cuscini e copertine che possono inficiare la sicurezza del seggiolino in caso di incidente. La cinghia tra gli spallotti si utilizza ad esempio per impedire al bambino di divincolarsi. I cuscini addominali invece vengono acquistati per impedire al bambino di muovere in avanti la testa in caso di frenata. E se il bambino (soprattutto i neonati) ha freddo c’è il sacco termico per l’ovetto che però copre le informazioni stampate sul seggiolino. Ecco perché tutti questi accessori per seggiolino andrebbero evitati perché non a norma.

Anche le imbottiture per spalline sono state bocciate dal TCS in quanto l’aumento dimensionale può spostare le spalline rispetto alla posizione prevista dal costruttore del seggiolino. Inoltre la forza esercitata dalle spalline potrebbe risultare alterata e creare lesioni al bambino. E’ il rischio opposto a non stringere adeguatamente le cinture del seggiolino per il timore di far male il bambino. Per evitare questo basta vestire il bambino in inverno senza giubbotti imbottiti e verificare passando l’indice tra la cintura e la spalla del bambino. Se c’è troppo spazio capirete che serve stringere ancora un po’.