PREZZEMOLO IN GRAVIDANZA è pericoloso o si può mangiare?

prezzemolo in gravidanza

Prezzemolo in gravidanza è pericoloso?

Si tratta di una credenza popolare e un falso mito che riguarda la gravidanza e quello che si può mangiare in gravidanza. Molti cibi in gravidanza infatti sono sconsigliati per diverse ragioni, mentre altri sono assolutamente raccomandati. Quindi il prezzemolo in gravidanza si può mangiare o sarebbe meglio evitarlo?

Prezzemolo in gravidanza si può mangiare?

Scopriamo insieme se mangiare prezzemolo in gravidanza può causare un aborto.  Partiamo dal presupposto che il prezzemolo era l’ingrediente principale di tantissimi intrugli che venivano utilizzati per indurre l’aborto. Si tratta di storie che risalgono addiruttura al medioevo e sono arrivate fino ai giorni nostri.  C’è da dire però, per tranquillizzare tutte, che l’aborto tramite prezzemolo veniva indotto utilizzando dei particolari decotti e non la sua versione fresca.

Ma come tutte le tradizioni che si rispettino qualcosa di vero c’è. Il prezzemolo, se assunto in dosi piuttosto alte, può causare contrazioni uterine importanti che potrebbero portare all’aborto. Si tratta però di dosi che sono così alte da essere praticamente impossibili da consumare con il prodotto fresco. Per induurre l’aborto viene infatti utilizzato l’olio di prezzemolo, una sorta di concentrato linfatico della pianta che è in grado di contenere alte quantità di mirosticina e apiol, le due sostanze contenute nel prezzemolo che sono in grado di indurre le contrazioni.

Posso mangiare il prezzemolo in gravidanza? La risposta a questa domanda è sicuramente sì. Le quantità di mirosticina e di apiol che possono essere assunte in un pasto normale sono più che sicure per una gestante, anche nel caso in cui si stia affrontando una gravidanza a rischio.

Prezzemolo in gravidanza fa abortire?

Quindi ritornando a noi è pericoloso il prezzemolo in gravidanza? Dimostrato che il prezzemolo in gravidanza utilizzato nelle dosi normali non può causare l’aborto dobbiamo tenere in considerazione il prezzemolo in gravidanza toxoplasmosi. Infatti come tutte le verdure e i frutti anche nel caso del prezzemolo è bene assicurarsi che venga lavato con attenzione prima di essere consumato fresco per le donne in gravidanza che non sono immuni alla toxoplasmosi. Quindi sia prezzemolo e basilico in gravidanza possono essere consumati senza problemi benchè ben lavati.

Posso mangiare il prezzemolo nel minestrone in gravidanza

Con le quantità di mirosticina e di apiol che possono essere assunte con un’omelette di prezzemolo o aggiungendolo del prezzemolo nel minestrone in gravidanza non si può assolutamente raggiungere una soglia tale da poter causare aborto o anche delle leggere contrazioni uterine.

Ti può interessare anche: