Portare i bambini dal dentista: perchè è importante

Bambino dal dentista

Quale è l’età giusta per portare il bambino dal dentista? Perchè è importante portare i bambini dal dentista fin da piccoli?  Il Comitato Medico Scientifico DentalPro consiglia di portare i bimbi dal dentista verso i 4 anni di età, sempre che condizioni specifiche non rendano necessaria una visita anticipata.

Quale è l’età giusta per portare il bambino dal dentista? Perchè è importante portare i bambini dal dentista fin da piccoli? 

Il Comitato Medico Scientifico DentalPro consiglia di portare i bimbi dal dentista verso i 4 anni di età, sempre che condizioni specifiche non rendano necessaria una visita anticipata.

È importante che la prima visita dal dentista sia un semplice controllo, senza che il bambino lamenti dolori o particolari fastidi. Questa scelta serve per favorire l’instaurarsi di un corretto rapporto con il dottore, senza che subentri la paura o altri timori.

Quando il bambino diventa un pochino più grande, dai 6 anni di età, la visita dal dentista potrebbe diventare un’esperienza educativa, inclusiva e coinvolgente, così che lui stesso possa capire l’importanza di una corretta igiene orale. 

DentalPro, il più grande gruppo odontoiatrico italiano, lancia nei suoi 260 centri il Digital Check-up, con l’obiettivo di migliorare la comunicazione e l’interazione con i pazienti, anche i più piccoli, agevolando la comprensione della diagnosi per i genitori.

In questo modo il dentista può spiegare al bambino quello che accade all’interno della bocca, i cambiamenti che avvengono con la perdita dei denti da latte e la crescita dei denti permanenti. Mediante l’uso di moderni scanner intraorali, infatti, durante la prima visita sarà possibile acquisire in pochi minuti le immagini a 360 gradi del cavo orale e, in tempo reale, mostrarle in 3D, ingrandite, su uno schermo, evidenziando in dettaglio le eventuali problematiche da gestire. 

Questa tecnologia è impiegata di solito in ambito protesico e ortodontico, per acquisire impronte tridimensionali di elevata qualità e precisione, con numerosi vantaggi: maggior comfort per i pazienti, soprattutto se giovanissimi, che possono così evitare la poco gradita pasta da impronta e una notevole riduzione dei materiali di scarto da smaltire, con benefici anche per l’ambiente. 

DentalPro ha pensato di sfruttarne le interessanti potenzialità anche in prima visita, per offrire un servizio ancora più innovativo al paziente. 

La salute orale è un insegnamento da trasmettere ai propri figli fin da piccoli: educare a buone abitudini di igiene orale e a controlli regolari dal dentista è importante per salvaguardare il loro sorriso e permettere un intervento tempestivo, meno invasivo e anche meno oneroso.