Perdere un bambino in un luogo affollato: cosa fare?

Una delle ansie più diffuse tra i genitori è quella di perdere di vista il proprio bambino e di non ritrovarlo più. Questo può accadere soprattutto se ci si trova in luoghi all’aperto o molto affollati dove la paura diventa ancora maggiore. Sono necessari davvero pochi secondi di distrazione o una chiacchiera in più del genitore per far sì che accadano fatti spiacevoli e che il bambino scompaia dal radar del genitore che lo stava sorvegliando. Pensiamo soprattutto a luoghi affollati come i centri commerciali, i parchi divertimento, le piazze o le spiagge piene di gente. 

Ma per ovviare a questo problema basta mettere in campo alcuni semplici rimedi e alcune precauzioni che serviranno a fare stare più tranquilli e sereni i genitori.

Alcuni consigli utili per evitare di perdere un bambino tra la folla

Parliamo di un evento spiacevole che sarà sicuramente capitato a molti genitori e piccini. Evento che genera sensazione di panico e paura in entrambe le parti, sia nel genitore che si sente colpevole di non essere stato abbastanza attento al figlio e sia nel bambino che si ritrova solo in mezzo ad una folla di persone sconosciute senza sapere dove andare. Ma come rimediare a tutto ciò? Certo è che i genitori devono sempre sorvegliare i figli, in qualunque posto essi siano. E certo è anche che i genitori dovrebbero preparare i figli ad una eventualità del genere. Per prima cosa è consigliabile spiegare ai bambini che è sempre opportuno dirvi dove e quando si spostano in modo tale da seguirli anche solo con lo sguardo. Poi è anche opportuno segnalare ai bambini la strada per tornare da voi nel caso in cui per una qualche ragione vi allontaniate. Insegnate ai vostri bambini a chiedere aiuto, in caso di smarrimento, alle persone giuste: nel caso di una spiaggia per esempio sarà il caso di chiedere aiuto ad un bagnino, o se ci si trova in un supermercato alla cassiera. I bambini devono sapere di non dare retta agli sconosciuti e devono essere in grado di riconoscere le figure che potrebbero aiutarli.

Ecco dei rimedi pratici

Ma se raccomandare ai vostri figli di stare attenti e di seguire le vostre indicazioni non è abbastanza, vediamo insieme alcuni rimedi pratici che tranquillizzeranno ancora di più voi genitori. Uno di questi, forse il più famoso, consiste nell’acquistare un braccialetto da mettere al polso del proprio figlio con scritto sopra il vostro nome e il vostro recapito telefonico, e se volete anche il vostro indirizzo. In questo modo il bambino potrà chiedere aiuto e rintracciarvi subito. Di braccialetti utili a questo scopo ce ne sono di tutti i tipi in commercio. Si può scegliere tra modelli più semplici e modelli più tecnologici, come quello dotato della geolocalizzazione e del GPS. Un rimedio molto simile consiste nello scrivere sul braccialetto di vostro  figlio un numero di riferimento sempre raggiungibile in caso di smarrimento del piccolo.

È senza dubbio sempre positivo dotare il bambino di tutte le informazioni utili per potervi rintracciare: fategli imparare a memoria i vostri numeri di cellulare non appena questo sarà abbastanza grande da riuscirlo a fare.

Ti può interessare anche: