Perchè i papà vengono elogiati per cose che le mamme fanno ogni giorno?

papà elogiati

Chiunque abbia dei figli sa benissimo cosa voglia dire il rientro a scuola. Riprendere le vecchie abitudini, alzarsi presto la mattina e fare in modo che tutti siano pronti in un tempo accettabile, preparare la colazione (stare attente a prendere la tazza del colore giusto), uscire di casa certi di non essersi dimenticati nulla.

Come mamme abbiamo capito come affrontare questo compito e lo facciamo. A volte ci sentiamo molto bene per il risultato ottenuto. Altre volte siamo felici di essere riuscite a fare tutto senza aver perso “troppo” la pazienza.

E poi arrivi a scuola e vedi alcuni papà che portano i figli (molto probabilmente preparati dalla mamma) e in loro non percepisci lo stesso affanno che hai tu. Loro lasciano i bambini li salutano e senza particolare fatica se ne vanno, lasciando un bambino sereno.

Questi padri solitamente vengono visti e lodati con ammirazione come se stessero facendo qualcosa di straordinario, di non scontato.

Tutto questo fa emergere un punto davvero interessante. Io come molte altre mamme compio la straordinaria sfida del portare a scuola due bambini quasi ogni giorno (spesso due volte al giorno se conti il ​​ritiro). Non una volta riesco a ricordare una pacca sulla spalla, figuriamoci un applauso. Non è che me lo aspetti, dopo tutto, questo fa parte del mio “lavoro”. Ma le persone non vengono premiate quando per lavoro realizzano qualcosa di difficile? Sembra quasi che per le mamme debba essere scontato fare questo ogni giorno e che non venga percepito come qualcosa di straordinario.

Ora, non sto affatto cercando di svalutare ciò che fanno i papà.

Mio marito spesso porta i figli a scuola o al parco giochi, ma quando incontro le altre mamme molto spesso mi sento dire quanto io sia fortunata ad avere un marito così e quanto lui sia speciale in quello che fa. Ma perché le mamme non sono speciali per quello che fanno, perchè per le mamme tutto questo è scontato? È un importante promemoria di quanto duramente lavorino le mamme ogni giorno, e spesso un cenno di riconoscimento per quello che viene fatto non sarebbe male.

Quindi, per tutti i papà là fuori, se state leggendo questo, assicuratevi di ringraziare vostra moglie per tutto il suo duro lavoro. Sia che lei sia una mamma casalinga o che lavori a tempo pieno fuori casa, è probabile che abbia fatto un sacco di sforzi per assicurarsi che la giornata dei tuoi figli sia il più agevole possibile.

E per tutte le mamme là fuori, ricorda che quello che fai ogni giorno è incredibilmente difficile, e ti meriti un grande applauso per averlo fatto.

Ti può interessare anche: