Perché bisogna salutare i bambini prima di andare via

Perché bisogna salutare i bambini prima di andare via

Quante volte vi sarà capitato, anche da bambini, di assistere alla scena in cui la mamma scappa di soppiatto senza salutare il bambino? A me è successo moltissime volte, sia quando ero piccola sia oggi che sono mamma. Eppure, andare via “scappando” senza spiegare al bambino cosa sta succedendo non è la scelta giusta.

I bambini hanno bisogno di capire ed è compito di noi genitori spiegare loro il mondo.

Una volta ritornati ai ritmi quotidiani, sia che dobbiamo lasciare i nostri figli all’asilo o ai nonni, non dobbiamo andare via senza salutarli.

All’inizio magari il bambino neanche si accorgerà della nostra assenza, magari impegnato in un’altra attività, poi però potrebbe cercarci e non trovandoci, per lui è come se fossimo spariti. Letteralmente.

Non trovandoci più il bambino si sentirà abbandonato, tradito, ingannato e alla lunga potrebbe anche inconsciamente sentirsi in colpa per essersi distratto senza aver prestato attenzione a noi.

Salutare sempre i bambini prima di andare via

La soluzione quindi non è quella di andare via di soppiatto senza farsi notare, ma piuttosto quella di salutare i bambini prima di andare. Spiegare loro perché dobbiamo lasciarlo, dove dobbiamo andare e rassicurarli sul fatto che presto torneremo da loro. In questo, quasi sicuramente il bambino potrebbe piangere e disperarsi, ma sarà solo un pianto passeggero, fino a quando non capirà che non lo stiamo abbandonando, ma che torneremo sempre da lui.

Se i bambini poi dimostrano una difficoltà maggiore nell’accettare questo tipo di distacco, potete sempre utilizzare dei rituali.

Perché bisogna salutare i bambini prima di andare via

Basta anche solo una frase ripetuta tutte le volte, La mamma ti vuole bene, torna dopo da te; Fai il bravo e quando torno stiamo insieme; ma anche un abbraccio o un bacio, per calmare il bambino e farlo sentire al sicuro anche con la persona che si occuperà di lui in vostra assenza.

È importante anche, oltre a salutare i bambini prima di andare via, mostrare loro che siamo calmi e sereni nel lasciarli alla persona indicata, che sia la maestra, la tata o un parente. Se il bambino non vi vede o, peggio ancora, percepisce la vostra ansia, sarà più difficile per lui calmarsi e comprendere la vostra scelta.

 

Leggi anche: