Passare del tempo con la mamma allunga la sua vita

La mamma è sempre la mamma e se pensiamo a tutte le cose che ha fatto e fa sempre per noi, in cambio possiamo fare solo una cosa: stare più tempo con la mamma.

Sia perché non troveremo mai nella vita una persona che ci ama come lei, ma anche perché sembra da uno studio, che trascorrere del tempo con la mamma le allunghi la vita!

Una ricerca dell’University of California, ha dimostrato che passare più tempo con la mamma ne diminuisce gli effetti della vecchiaia e quindi anche il tasso di mortalità tra le persone più anziane.

Il campione che è stato preso in esame era di 1.600 persone, di cui sono state viste a microscopio le abitudini quotidiane. Questi partecipanti avevano un’età media di 71 anni ed ecco alcuni dei risultati emersi:

  • il 23% che preferiva stare da solo ha perso la vita nel giro di 6 anni dall’inizio dello studio
  • il 14% di quelli che avevano passato la vecchiaia in compagnia sono morti

Oltre ad essere le nostre mamme, sono spesso anche nonne, amiche di una vita e portatrici di grandi esperienze.

Quando pensiamo di non avere tempo, quando siamo tanto di corsa, ricordiamoci che la mamma è sempre lì ad aspettarci e fare un salto per un saluto sarà solo una scusa per trascorrere del tempo piacevole insieme.

Se non riusciamo a passare noi a trovarli, invitiamoli più spesso a casa. Trascorriamo più tempo con loro per non rimpiangerle una volta che non ci saranno più. E inoltre se è vero che la presenza dei figli allunga la vita, immaginate per i nonni quanto faccia bene la compagnia dei nipoti! Non dobbiamo mai dimenticare i sacrifici che i nostri genitori hanno fatto per farci vivere una vita più semplice e l’unico modo, addirittura senza costi, per sdebitarci con loro, è quello di dedicargli il nostro tempo.

 

Leggi anche: