Parto orgasmico e il dolore non si sente più

parto partorire

Ci sono mamme sostenitrici del parto orgasmico perché le ha aiutate a non sentire dolore.

Può sembrare quasi assurdo associare l’orgasmo al momento del parto, eppure per alcune sembra aver funzionato.

Il travaglio è uno dei momenti più dolorosi per una donna, che spesso ricorre a terapie quali l’epidurale per prepararsi al parto con meno dolore. Ci sono quindi delle tecniche “naturali” che si possono praticare per provare piacere in un momento così critico. Almeno questo è quanto sostengono alcuni medici e le madri che hanno aderito a questo tipo di parto, riuscendo proprio ad avere un orgasmo durante il travaglio, raggiungendo il massimo piacere nel momento dell’espulsione.

Parto orgasmico funziona davvero?

La domanda delle domande: come non sentire dolore durante il parto? Il parto orgasmico cancella il dolore?

Dobbiamo per prima cosa pensare che per molte donne il momento del parto, ancora prima che si verifichi, è vissuto come un momento di dolore. Questo avviene perché la nostra società ci mostra immagini di donne partorienti in preda all’ansia, disperazione, dolore, paura. In realtà, e molti medici concordano su questo, durante il parto, il corpo rilascia ormoni quali ossitocina e endorfine, che sono le stesse prodotte durante l’atto sessuale.

Certo non è semplice pensare di partorire provando un orgasmo, specialmente per chi ritiene il piacere un atto privato e intimo. Condividere quel momento con medici e ostetriche che sono nella stessa stanza, può essere imbarazzante per alcune donne.

parto partorire

Non dobbiamo pensare però che l’unico modo per non provare dolore durante il parto sia esclusivamente quello di avere un orgasmo. Bisogna arrivare preparate al momento della nascita di nostro figlio, con consapevolezza, forza, capacità di concentrazione e tanta pazienza. È importante seguire sempre le direttive del proprio ginecologo e se abbiamo dubbi, parliamone con chi ci ha seguito lungo il percorso della gravidanza.