Padri assenti: chi sono e come si comportano

Chi sono i padri assenti e come si comportano?

Purtroppo diventare padre non fa di un uomo un papà, la figura paterna sta assumendo un ruolo sempre più attivo all’interno di un nucleo famigliare, ma non è così in tutte le famiglie, in molte infatti è la madre ad occuparsi dei bambini 24 ore su 24.

Un padre può mantenere un figlio, fornirgli un tetto sicuro, pagare i costi delle visite mediche o della scuola, comprare i giocattoli che il bambino vuole, ma nonostante questo essere incapace di stabilire una connessione affettiva ed emotiva con i propri figli.

Come si riconosce un padre assente

Un padre assente non ascolta, non attribuisce valore a ciò che il figlio pensa. impone al figlio di raggiungere degli obiettivi senza aiutarlo e senza riconoscerne i meriti. Il padre assente è generalmente una persona che si impone attraverso la forza fisica e impone anche punizioni assolutamente sproporzionate rispetto all’età dei figli.

Un padre assente generalmente si disinteressa di tutto quello che coinvolge i propri figli e non ha l’attitudine a trovare spazi da condividere con i propri figli. In genere scarica tutto il peso dell’educazione dei figli sulla madre, non comunica e volutamente non entra in questioni relative alla scuola o alle attività dei bambini.

Un padre assente generalmente non ha la maturità di prendere decisioni e di imporre ai figli i limiti di cui hanno bisogno. Dedica la maggior parte del tempo a se stesso che e non riesce ad essere un modello positivo, dal momento che esige che siano soddisfatte innanzitutto le sue esigenze, e quando questo non accade, si arrabbia.

Un padre assente non ha mai tempo, e generalmente attribuisce questa mancanza di tempo a ragioni lavorative. Anche quando sta con i figli pensa ad altro o fa altro, lasciando i bambini davanti alla tv o comunque interagisce poco con loro.

Un padre assente non è un sostegno per la famiglia dal punto di vista emotivo.

Ci sono casi in cui questa assenza del padre è motivata da un atteggiamento accentratore delle mamme. Ci sono madri che si lamentano del fatto che i propri compagni siano dei padri assenti, ma sono loro stesse in primis ad allontanarli dai figli, mettendone in discussione le capacità.

Padre assente: quali sono le conseguenze?

Purtroppo la mancanza di una figura paterna presente può avere delle conseguenze importanti nella vita di un bambino

  • Problemi a relazionarsi con gli altri.
  • Difficoltà a rapportarsi con le proprie emozioni.
  • Incapacità di seguire le regole e di rispettare l’autorità.
  • Incapacità di esercitare ruoli di autorità.
  • Mancanza di volontà o incapacità di strutturare e concretizzare i propri sogni o progetti.

Ti può interessare anche: