Nutrizione equilibrata per il ritorno a scuola

nutrizione equilibrata

Una volta che il bambino è a scuola, cominciamo ad avere più opportunità di prendere le adeguate decisioni sulla loro nutrizione equilibrata per due ragioni: da un lato il bambino viene maggiormente regolamento nei pasti all’interno delle strutture scolastiche e si riescono a gestire i suoi, altrimenti continui ed annoiati, attacchi di fame.

Vi è un notevole aumento di richiesta da parte del corpo di energia ​​a questa età, perché stanno crescendo rapidamente e diventano sempre più attivi.

Una sana, nutrizione equilibrata è importante.

I Pasti per bambini devono includere una varietà di alimenti, al fine di soddisfare le loro esigenze nutrizionali.
I bambini dovrebbero essere incoraggiati a:

  • mangiare molta verdura, legumi e frutta – con colori differenti il più possibile
  • mangiare carboidrati amidacei (come cereali, pane, riso, pasta e tagliatelle), preferibilmente integrali
  • includere carne magra, pesce, pollame e / o alternative per esempio noci o legumi
  • includere un ridotto contenuto di grassi latte, yogurt, formaggi e o alternative
    scegliere l’acqua come bevanda principale

Si deve prestare attenzione a:

  • limitare i grassi saturi
  • scegliere cibi a basso contenuto di sale
  • consumare solo moderate quantità di zuccheri e mantenere le linee guida sugli alimenti che contengono zuccheri aggiunti “liberi”

nutrizione equilibrata

Perché la prima colazione è importante per il vostro bambino in una nutrizione equilibrata

Le mattine possono essere caotiche e un genitore si può essere spinto per tempo ottenere tutti pronti per la scuola così come sedersi a mangiare la prima colazione. Ma il primo pasto della giornata è molto importante per i bambini in età scolare e da non perdere. Gli studi hanno ripetutamente dimostrato che i bambini che fanno colazione hanno di gran lunga più elevate di vitamine, minerali e fibra di assunzione e sono meglio nutriti, che li aiuta a concentrarsi in classe.
Come ottenere la migliore colazione nella dieta del bambino

Le migliori colazioni per i bambini devono essere ricche di energia a lento rilascio quindi optate per pane, cereali, fiocchi d’avena, noci e frutta. I bambini sono abbastanza maturi per far fronte alle versioni integrali di questi alimenti ricchi di carboidrati. E ‘meglio scegliere un amaro, semplice, integrale o cereali a base di avena, che è possibile aggiungere frutta per la dolcezza, invece di quelli carichi di zucchero.

Che si tratti di un pranzo veloce o di qualcosa di caldo, il pranzo è una parte integrante della giornata. Ciò che i nostri figli hanno per il pranzo deve essere nutriente e fornire una buona fonte di energia per durare per tutto il pomeriggio. Mangiare troppo in questo momento o un pranzo che è ad alto contenuto di grassi o di zucchero possono lasciare i bambini assonnato o alle prese con il mal di pancia.

Come trattare la stanchezza del bambino 

Se notate che il vostro bambino è molto stanco assicuratevi che non conduca una vita troppo sedentaria. L’ esercizio fisico produce endorfine che sollevano l’umore e aumentano il metabolismo, migliorando anche la qualità del sonno. L’anemia (carenza di emoglobina, che trasporta l’ossigeno nel sangue) provoca ai bambini un senso costante di stanchezza, pallore e in alcuni casi mal di testa.
L’anemia è solitamente causata da troppo poco ferro nella dieta. La carne rossa è la migliore fonte di ferro, oltre ad essere una buona fonte di proteine ​​e zinco. Altre carni come pollo e pesce contengono ferro, così come verdure a foglia verde, legumi e cereali per la colazione arricchiti e pane. Il ferro da queste fonti non è così assorbito come il ferro trovato nella carne, ma la vitamina C aumenta l’assorbimento del ferro così l’aggiunta di frutta o altri cibi ricchi di vitamina C (come il pomodoro, broccoli o pepe) a pasti ricchi di ferro aumenterà la quantità di ferro assorbito. Al contrario, tè, caffè e crusca non trasformati possono inibire l’assorbimento del ferro .

Perché frutta e fibre sono importanti per la dieta e la nutrizione equilibrata del bambino

A volte, quando i bambini stanno attraversando un momento difficile a scuola il corpo l’intestino inzia non lavorare bene. Essi possono lamentare mal di pancia o che hanno problemi ad andare al gabinetto. Scavare un po ‘più a fondo in quello che potrebbe essere in corso prima di assumere che sia un’allergia o un’intolleranza. la causa può essere mancanza di fibra. La fibra ha bisogno di molta acqua per agire come si deve e stimolare l’intestino, quindi assicuratevi di aumentare le fibre e l’acqua nella dieta. Scegliere cereali integrali, avena, quinoa, un sacco di frutta e verdura, lenticchie e fagioli.

Come portare frutta e fibre nella dieta del bambino

È possibile acquistare piccole confezioni di prugne, albicocche, fichi e datteri. La frutta secca è anche un ottimo dolcificante per torte e fare una purea può essere un accompagnamento delizioso per frittelle, pane tostato e gelato. Non dimenticare però che la frutta secca ha un’alta concentrazione di zuccheri – quindi al bambino datene una piccola porzione (circa 30g o la quantità che si inserisce nella loro mano a coppa).

Perché il calcio è importante nella nutrizione equilibrata per il vostro bambino

Il calcio è importante in una nutrizione equilibrata per lo sviluppo e il mantenimento delle ossa e dei denti, le contrazioni muscolari e la funzione del cuore. Ottenere abbastanza calcio (così come le sostanze nutrienti come la vitamina D) e l’esercizio fisico durante l’infanzia e l’adolescenza sono importanti per aumentare la massa ossea e per prevenire l’osteoporosi in età avanzata.
Come portare il calcio nella dieta del bambino

Prodotti lattiero-caseari come latte, formaggio e yogurt sono le principali fonti di calcio in una dieta occidentale. Prodotti lattiero-caseari forniscono anche preziose proteine ​​e vitamine A, B1, B2 e B3.
I bambini che non mangiano prodotti lattiero-caseari, (ad esempio i vegani o quelli con diagnosi di intolleranza al lattosio) avranno bisogno di ottenere il calcio da una fonte non-caseari. Gli alimenti che contengono quantità utili di calcio sono: verdure a foglia verde; cereali e pane integrale; pesce in scatola; legumi (ad esempio fagioli, ceci, lenticchie); prodotti di soia arricchiti di calcio;  cereali per la colazione e succhi di frutta.

Il peso e il suo bambino

A volte può essere difficile dire se il bambino è in sovrappeso. Forzare un bambino in sovrappeso a soffrire la fame può ritorcersi contro e li rende ancora più bramosi di cibo. I bambini di questa età sono ancora in crescita, quindi cercate di mantenere il loro peso mentre continuano ad alzarsi. In questo modo essi potranno diventare più alti, senza prendere troppi chili, e il loro peso ridursi. Uno dei modi migliori per promuovere buone abitudini è quello di dare il buon esempio, coinvolgerli con la spesa, fare le liste, mettendo via il cibo negli armadietti, la preparazione dei pasti con ingredienti diversi e, ove possibile, mangiare insieme.