Non riesco a rimanere incinta

Non riesco a rimanere incinta

Se stai cercando di avere un figlio ma non riesci a rimanere incinta, ecco quali esami potreste fare tu e il tuo partner per capire la situazione.

Perché non riesco a rimanere incinta?

Solitamente per avere un figlio, il vostro ginecologo vi dirà che in media l’uomo e la donna impiegano un anno per cercare di procreare. A differenza di tutti gli altri mammiferi, per l’essere umano è più difficile concepire un figlio. Se dopo un anno di tentativi, di rapporti senza anticoncezionali, non riesci a rimanere incinta, allora è il caso di parlarne con il tuo ginecologo. Le cause di infertilità possono essere molteplici, ma cosa fare se non riesci a rimanere incinta?

Puoi sicuramente darti altro tempo per provarci, non tutti riescono a concepire in un anno, magari per te e il tuo partner ci vuole più tempo. Puoi sicuramente cercare di stressarti il meno possibile, lo stress infatti riduce le possibilità di rimanere incinta.

Se invece continui a domandarti Perché non rimango incinta? Allora chiedi al tuo ginecologo delle spiegazioni più accurate e dettagliate sulla tua situazione.

L’età potrebbe essere un deterrente, se hai 40 o più anni. Se sei affetta da malattie particolari, anche quelle potrebbero diminuire le tue probabilità di rimanere incinta. Vediamo nel dettaglio quali sono le cause di infertilità più comuni:

  • se hai oltre i 40 anni le tue probabilità di rimanere incinta sono del 5/7 % (il periodo più fertile va dai 20 ai 35 anni 100% – 50%)
  • problemi di peso evidenti, come l’obesità riducono tantissimo la possibilità di rimanere incinta
  • se hai malattie sessualmente trasmissibili (clamidia, gonorrea, sifilide)
  • se sei troppo stressata
  • ovulazione irregolare
  • se fumi tanto
  • se il tuo lavoro ti espone a rischio di radiazioni o sostanze tossiche
  • se fai uso di steroidi
  • se hai problemi all’apparato riproduttivo

In ogni caso, per toglierti ogni dubbio, chiedi al tuo ginecologo il giusto supporto per superare e capire meglio questa situazione.

Non riesco a rimanere incinta

Perchè non si rimane incinta subito

Spesso le coppie pensano che basti fare sesso per concepire un figlio. In parte è vero, ma non basta farlo tanto e spesso, bisogna cercare di farlo al momento giusto. Tante donne si domandano però Perchè non rimango incinta nei giorni fertili? Probabilmente il motivo potrebbe essere che tu e il tuo partner avete stabilito di fare sesso solo nei giorni fertili e magari partendo da un calcolo errato. È un errore comune, non vi deve demoralizzare.

Nel caso in cui abbiate usato dei test di ovulazione per sapere con esattezza quando provare a concepire un figlio, sappiate che in realtà non dovete fare sesso solo nel giorno dell’ovulazione, poiché potrebbe essere già troppo tardi. L’ovulo infatti può essere fecondato entro 24 ore dopo essere stato emesso dal follicolo e gli spermatozoi possono vivere fino a 5 giorni nel vostro corpo.

Quindi, il suggerimento è fare sesso nei pochi giorni che precedono l’ovulazione e non solo il giorno esatto di quest’ultima. In questo modo aumenteranno le probabilità di rimanere incinta.

Ricordatevi che se avete appena iniziato a cercare di avere un figlio, non dovete preoccuparvi se non riuscite nell’impresa! Concepire un bambino non è così semplice, anzi… Quando quando preoccuparsi se non si rimane incinta? Almeno un anno dopo i vari tentativi, non prima.

Non riesco a rimanere incinta esami da fare

Quando, dopo vari tentativi, non riesci a rimanere incinta, dovresti sottoporti ad alcuni esami:

Esami del sangue

  • i valori della riserva ovarica
  • valori della prolattina
  • progesterone per l’ovulazione

Più ovviamente tutti gli esami che il tuo medico riterrà opportuno che tu faccia, in base alla tua storia clinica.

Visita ginecologica

Durante questa visita verrà fatta anche una ecografia per poter studiare meglio la situazione del tuo apparato riproduttore. Il ginecologo valuterà la salute delle tue ovaie e l’eventuale presenza di cisti o fibromi o altre infezioni più o meno gravi.

Pap test o tampone vaginale

Il primo è un esame gratuito se fatto per prevenzione ogni due anni ed è consigliabile per diagnosticare un eventuale tumore al collo dell’utero e per valutare un’infezione dal papilloma virus. Il secondo si effettua con un tampone ovattato che andrà a valutare lo stato di salute della cervice uterina.

Laparoscopia e isteroscopia diagnostica

La prima è una operazione chirurgia che, grazie ad un piccolo foro nell’ombelico, valuterà se ci sono eventuali cisti ovariche o fibromi negli organi pelvici e addominali. La seconda è un esame che, grazie a delle fibre ottiche, osserva la cavità uterina per verificarne la presenza o meno di malformazioni uterine.

Fertilità ed esami

Oltre agli esami sopra citati, si possono effettuare anche esami di fertilità sia per la donna che per l’uomo. Con gli esami di fertilità si avrà sicuramente un quadro più completo dello stato di salute della coppia.

Gli esami di fertilità per la donna, sono:

  • dosaggi ormonali
  • esami infettivologici
  • esami del sangue approfonditi
  • visita ginecologica approfondita

Gli esami di fertilità per l’uomo, sono:

  • visita andrologica
  • spermiogramma (quantità e qualità degli spermatozoi)
  • esami infettivologici

Esistono poi esami per valutare la fertilità della coppia e sono caratterizzati in primo luogo da una consulenza genetica, per valutare eventuali malformazioni nella storia familiare, il cariotipo ed eventualmente anche visite per la presenza di fattori trombofilici.

Se i risultati di tutti questi esami sono nella norma, allora non dovete allarmarvi ma prendervi del tempo, con calma, per cercare di avere un figlio. Ricordatevi che lo stress incide moltissimo sulla riuscita di una gravidanza.

Nel caso in cui dagli esami venisse riscontrato qualche problema di fertilità, potrete parlarne con il vostro ginecologo o, meglio ancora, chiedere un consulto ad uno specialista per capire se potete eventualmente sottoporvi a delle terapie per risolvere la situazione.

 

Ti può interessare anche: