Non è vero che una mamma che non lavora non fa niente

Non è vero che una mamma che non lavora non fa niente

Costrette a lasciare il lavoro oppure non hanno mai lavorato, sono alcune delle mamme non solo italiane ma di tutto il mondo, eppure ancora oggi c’è chi ha il coraggio di dire che una mamma che non lavora in realtà non fa niente tutto il giorno.

Sì perché la casa si pulisce da sola, il bucato finisce magicamente nella lavatrice e poi sullo stendino e poi, super magia, stirato e ripiegato negli armadi.

Il frigorifero si rifornisce tramite un tubo che lo collega direttamente al reparto dei freschi del supermercato. Lo stesso vale ovviamente per la dispensa e l’armadietto del bagno.

In fondo una mamma che non lavora cosa fa? Pulisce, cucina, va a fare la spesa, si prende cura dei figli a tempo pieno e, diciamocelo, non è mica una passeggiata!

Quando poi le persone ti domandano che lavoro fai e tu rispondi che ti occupi della casa, ti guardano come se fossi uscita da un film in bianco e nero e ti rispondono “Ah, ma quindi non lavori!” e penso che sia veramente da maleducati dare una risposta del genere.

Non è vero che una mamma che non lavora non fa niente

Se una donna è a casa può essere perché ha fatto una scelta, quella di occuparsi pienamente della famiglia. Oppure si è ritrovata a casa perché il datore di lavoro non le ha concesso il part-time oppure ha scelto il lavoro più difficile del mondo e ha deciso di farlo a tempo pieno: quello di crescere i figli.

Una mamma è una persona tutto fare, sia che lavori in ufficio o meno. La mamma cucina, lava, stira, ti porta e ti riviene a prendere, fa la spesa, cerca di preoccuparsi di tutto. E tu questo lo chiami niente?

La cosa peggiore è quando questo giudizio arriva dalle altre mamme, quelle che lavorano.

Io conosco entrambe le realtà, io ho un lavoro e la mia più grande amica no, costretta a casa perché la società per cui lavorava ha chiuso. Di certo non la giudico una scansafatiche, sapendola a casa da sola tutto il giorno con un bambino piccolo, anzi. Siamo tutte mamme e come tali sarebbe così difficile vedere che sappiamo fare squadra e sostenerci a vicenda invece di puntare il dito l’una contro l’altra?

 

Leggi anche: