Mio figlio mi ha chiesto perchè FLOP è più piccolo di BING. Ecco cosa ho risposto.

Lo sappiamo i bambini a volte fanno domande scomode, e noi genitori ci troviamo in seria difficoltà. Già la vita ci riserva molte situazioni imbarazzanti, come quelle in cui dobbiamo spiegare “come nascono i bambini?”, poi se ci si mettono anche i cartoni animati ad innescare il loro bisogno di conoscenza le cose diventano ancora più difficili.

I vostri figli guardano BING? All’inizio tutto bene, ma poi arrivano una serie di domande scomode alle quali diventa davvero difficile rispondere in maniera sensata, perchè quel cartone non lo abbiamo ideato noi e perchè non sappiamo a cosa sia dovuta la scelta di aver creato una sorta di genitore più piccolo del proprio figlioccio…

…senza poi menzionare il senso di fatica che prova qualsiasi genitore guardando il piccolo FLOP spingere il grande BING sull’altalena….

Perchè FLOP è più piccolo di BING?

Partendo dal presupposto che le teorie sul personaggio di FLOP siano oscure proviamo a dare una spiegazione che sia sensata e che possa convincere un curioso bambino di quattro anni.

Il fatto che gli adulti siano piccoli e che parlino lentamente e dolcemente serve ad un duplice scopo: in primo luogo non apparire ai piccoli spettatori forti, prepotenti e spaventosi; e in secondo luogo, per esaltare la visione egocentrica del mondo di Bing (e di altri bambini prescolastici). Per approfondire questa versione da grandi potete leggere: COS’È ESATTAMENE FLOP. LA SPIEGAZIONE OSCURA

Per dare invece una risposta sensata ai vostri bambini invece la metterei sul discorso che a volte i figli crescono più dei genitori in altezza e che BING è cresciuto in fretta. Il bambino non si porrà altre domande, perchè per lui non percepirà che FLOP è un pupazzo o che la mamma non sia presente.

Un bambino non si chiede DOVE SONO I GENITORI DI BING, siamo noi genitori a porci questa domanda…

Comunque BING è uno dei cartoni migliori attualmente in onda e adatto ai nostri bambini perchè c’è sempre una buona morale in ogni episodio e tu hai sempre la speranza che tuo figlio prende spunto dagli insegnamenti di questo cartone animato.