Bing: cos’è esattamente Flop? La spiegazione oscura

Bing è un giovane coniglio in età prescolare, pieno di entusiasmo, che spesso commette dei piccoli errori che lo portano a imparare una lezione su un aspetto fondamentale della vita. È sempre accompagnato dal suo tutore, Flop, che ha la forma di un piccolo animale di pezza e che impartisce con calma e tranquillità slogan: “È una cosa da Bing!”

Ed è Flop che ci porta alla vera domanda che tutti i genitori si pongono da quando i loro figli guardano questo cartone.

La domanda è questa: cos’è esattamente Flop?

Flop non è l’unico animale di pezza nel mondo di Bing: tutti gli amici di Bing hanno compagni simili. E mentre Flop sembra ricordare vagamente la forma di un coniglio (con le le orecchie lunghe strette), gli altri ‘tutori’ invece rappresentano in maniera più esplicita gli amici animali dei quali si occupano (la tutrice di Sula è, come lei, un elefante).

Flop è un tutore o una babysitter che si prende cura di Bing quando i genitori del coniglietto sono assenti. Questo sarebbe dimostrato anche dal fatto che il mondo in cui vivono è apparentemente progettato per le dimensioni di Bing piuttosto che per quelle più piccole di Flop.

La domanda che sorge spontanea è perché non vediamo mai questi genitori? Cosa fanno i genitori di Bing tutto il giorno?

La spiegazione sociologica

Se Flop è in realtà un genitore di Bing – piuttosto che un badante o un tutore – vi spieghiamo perché è così diverso ed è più piccolo.  Flop è in realtà una rappresentazione simbolica di uno o entrambi i genitori di Bing.

Il fatto che gli adulti siano piccoli e che parlino lentamente e dolcemente serve ad un duplice scopo: in primo luogo non apparire ai piccoli spettatori forti, prepotenti e spaventosi; e in secondo luogo, per esaltare la visione egocentrica del mondo di Bing (e di altri bambini prescolastici).

La spiegazione oscura

Flop è un parto della fantasia di Bing, creato nella sua mente con un meccanismo di proiezione al lui adulto.