Ecco perchè mi lascio comandare dai miei figli

L’altro giorno stavo chiacchierando con un’altra mamma quando ho raccontato che i miei figli la sera prima mi avevano chiesto di fare una serie di cose. La sua reazione mi ha colto alla sprovvista. Ha detto, “Ti sei fatta comandare da loro?!” Non ricordo quello che ho risposto esattamente, ma sono sicura di essermi messa sulla difensiva.

In tutto questo esiste un’unica verità: ovvero che io mi lascio comandare dai miei figli.

Lascio che mi comandino. Intenzionalmente. Non pretenderò mai di essere un genitore perfetto e cerco di non giudicare gli altri per le loro scelte genitoriali, ma provo a spiegarvi il perchè di questa mia scelta consapevole.

1. Incoraggia la fiducia.
Non sono una psicologo, ma posso dire che i bambini nel momento in cui comandano sono incredibilmente sicuri. Impartiscono ordini con i loro discorsi di duenni basati su un pensiero indipendente sul mondo che li circonda. Non si limitano ad accettare un no, ma cercano di capire le motivazioni legate a quel no e di argomentarle per convincerti che il loro punto di vista sia quello giusto.

Ogni volta che danno un ordine vedo crescere la loro fiducia e autostima.

2. È un’opportunità per insegnare buone maniere.
Lo so, sembra ridicolo e contraddittorio, ma è un’opportunità di apprendimento. Li incoraggio a usare “per favore” e “grazie” prima e dopo aver fatto ciò che chiedono. Funziona. Lascio che siano loro a scegliere quello che vogliono fare e il modo in cui vogliono farlo per dimostrare loro che possono farcela e/o che le loro scelte portano a delle conseguenze.

3. È l’età appropriata.
La realtà è che i bambini non hanno la consapevolezza sociale per sapere che si tratta di comportamento autoritario, ma sanno cosa significa essere ascoltati. Riconoscono quando noi, i genitori, obbediamo e seguiamo l’azione. Sanno cosa vuol dire chiedere quello che vogliono anche se non hanno capito il tono o quanto possano essere estenuanti le richieste incessanti, specialmente quelle irragionevoli.

Fermiamoci dunque a pensare un attimo a quanto i nostri figli siano modellabili e a quanto il nostro atteggiamento sia per loro un modello da imitare. Ed ecco che arriviamo al punto…lasciare ai miei figli la sensazione di potermi comandare non fa altro che regalare loro la consapevolezza che comandare una persona è una grandissima responsabilità, chiedere ad una persona di fare una cosa per te è farsi carico di quelle che potrebbero essere le conseguenze ed è qui che forse risiede il più grande insegnamento.

Ti può interessare anche: