Mio figlio mi chiama per nome: cosa devo fare?

Può capitare che il bambino chiami la mamma con il proprio nome di battesimo.  Questo fatto può destabilizzare i genitori, ma in realtà non ci si deve preoccupare.  Questo a volte succede quando la mamma non insiste in forma linguistica sulla determinazione del proprio ruolo: ad esempio non dice spesso certe espressioni come “non dai un bacio alla mamma”, oppure “guarda la mamma cosa ti ha preparato da mangiare”, ma limita la parola “mamma” ad alcune isolate situazioni nella comunicazione nel figlio.

Questo avviene ancora più frequentemente se anche il papà non insista sulla locuzione “mamma” ma che chiami la moglie e la partner con il suo nome di battesimo: in questo caso il bambino si limita a copiare la figura genitoriale, non sta ad indagare sui ruoli madre/padre.

Quello che consiglio di fare è di far capire al vostro piccolo che vi dispiace che vi chiami per nome e non mamma e papà, ma senza farlo sentire in colpa o sgridandolo per questo.

Più che concentrarvi su lui, provate a leggere il suo comportamento con un’altra chiave di lettura. Osservate come si comporta anche con altri adulti, raccogliere informazioni anche all’asilo o dai nonni e cercate di capire come vi sta comunicando vostro figlio e perchè necessita di questa presa di distanza.

Come sempre, prima di voler credere che nel bimbo ci sia qualcosa che non va, ponete l’occhio di bue sul vostro essere persone, genitori, figli e coppia, ma senza cercare colpe per condannarvi, ma con il solo scopo di….capire!”