Mettere i bambini a letto presto fa bene ai genitori. Lo dice uno studio.

mettere i bambini a letto presto

Mettere a letto presto i bambini, non abbiamo certo bisogno che a dirlo sia uno studio. Occuparsi dei bambini comporta alcuni effetti collaterali, dal punto di vista neurologico e psicologico. Occuparsi dei bambini può, infatti, rivelarsi più impegnativo del previsto e porta a vivere la quotidianità familiare con troppo stress.

Una ricerca condotta negli Stati Uniti rivela che mettere i propri figli a letto presto può essere la soluzione che tutti i genitori stanno inseguendo da secoli per recuperare del tempo per se stessi. Ma dai, davvero?

mettere i bambini a letto presto

Mettere i bambini letto presto fa bene ai genitori. Ecco perchè.

Secondo la ricerca condotta dalla U.S. National Sleep Foundation, l’ente no-profit che si occupa dei problemi del sonno, i genitori che mettono i propri figli a letto subito dopo la cena, circa alle 20.30, sono più sereni da un punto di vista della salute mentale. Anche i bambini traggono giovamento da questa cosa. I bambini infatti andando a dormire presto sono sicuramente più tranquilli e riescono ad avere un recupero migliore oltre a dei risultati migliori in ambiente scolastico: i bambini in età prescolastica dovrebbero dormire tra le 10 e le 13 ore, mentre quelli in età scolastica dalle 9 alle 11 ore.

La pediatra Wendy Sue Swanson sostiene che la melatonina – l’ormone che ha la funzione di aiutare il nostro corpo a capire quando dobbiamo svegliarci e quando addormentarci – nei bambini raggiunge il suo livello massimo proprio intorno alle 20.00. In questi momenti i piccoli possono prendere sonno più facilmente e avere un giusto riposo.

Per ottimizzare l’abitudine di mandare a letto presto i propri figli i genitori devono seguire alcuni accorgimenti: assicurarsi che i propri figli abbiano fatto della sana attività fisica all’aria aperta durante la giornata e che non stiano davanti ad apparecchi digitali dopo le 19:00, dare ai bambini pasti equilibrati, così da avere una dieta bilanciata e che non li appesantisca prima di andare a dormire. Una delle pratiche che sicuramente può essere di aiuto è farli rilassare magari con della musica a un volume basso o con delle luci tenui per conciliargli il sonno.

Bastano davvero pochi passaggi e un genitore può recuperare del tempo per se stesso, basta non addormentarsi cinque minuti dopo aver messo a letto i figli…..

Ti può interessare anche: