METODO MONTESSORI cosa è e come funziona

montessori metodo

Metodo Montessori cosa è

Il Metodo Montessori si basa su dei principi applicabili  sia nei contesti scolastici sia a casa e mette al centro dell’apprendimento il bambino stesso e la sua esigenza di apprendere e di imparare in un ambiente stimolante, nel quale i bambini devono essere lasciati liberi di scegliere materiali, i giocattoli per sfruttare ogni singola esperienza come occasione di apprendimento.

In cosa consiste il metodo Montessori

L’apprendimento migliore secondo il metodo Montessori  si ottiene in un ambiente ordinato.

Molto importante è l’utilizzo e il movimento delle mani, per sviluppare le capacità di concentrazione e coordinazione. Quello che conta maggiormente nel metodo Montessori sono le attività pratiche. I bambini imparano molto di più facendo che semplicemente ascoltando.

Un altro aspetto fondamentale è quello della libera scelta, ovvero una maggiore capacità di apprendimento si manifesta nel bambino  quando viene lasciato liber di compiere le proprie scelte. Non si tratta ovviamente di lasciare che il bambino faccia quello che vuole senza regole, ma semplicemente lasciare al bambino la possibilità di assecondare i suoi bisogni di crescita.

Anche l’ambiente deve essere molto stimolante per permettere al bambino di avere a disposizione tanti oggetti e materiali diversi. Il metodo Montessori prevede anche che nei contesti scolastici ci  sia la formazione di gruppi misti con bambini di età diverse, affinchè si inneschino curiosità ed interesse da parte dei piccoli nell’ osservare e ascoltare i grandi. I bambini devono imparare gli uni dagli altri.

Nel metodo Montessori non esistono ricompense perchè il vero premio è riuscire a raggiungere l’obiettivo. 

Altro aspetto è quello dell’autodisciplina e dell’indipendenza nel portare avanti le proprie passioni. Il bambino fin da piccolo dimostra una grande capacità selettiva sule cose che attirano la sua attenzioni. Il bambino va assecondato in quelli che sono i suoi interessi e no deve ricevere imposizioni.

Nel metodo Montessori l’insegnante o il genitore non deve solo disciplinare le attività del bambino ma deve partecipare attivamente e avere un ruolo inclusivo nel suo processo di apprendimento.

Come funziona il metodo Montessori

  1. Stabilire per ogni attività proposta o scelta dal bambino degli obiettivi finali chiaramente definiti.
  2. Coinvolgere i bambini in attività utili come ad esempio piccoli lavoretti in casa:
    1. Dai 2 ai 3 anni sono in grado di mettere in ordine i loro giocattoli, di dar da mangiare agli animali di casa (versando le crocchette o l’acqua nelle loro ciotole)
    2. Dai 4 ai 5 sono in grado di rifarsi il letto da soli
    3. A 10 anni invece, possono supervisionare i fratellini più piccoli, svuotare o riempire la lavastoglie e nel caso provare a cimentarsi con qualche semplice ricetta.

I pro del metodo Montessori

Chi sostiene il metodo montessori come efficace ed altamente formativo ha individuato questi punti di forza.

I contro del metodo Montessori – le critiche

Come per tutte le cose c’è chi sostiene che il metodo Montessori non debba essere utilizzato come metodo educativo. Andiamo a scoprire le critiche.