METODO MONTESSORI quali sono i contro

montessori contro

Il metodo Montessori secondo alcuni presenta delle criticità.

La prima critica è sulla mancanza di un rigore scientifico comprovato.

Il pensiero montessoriano viene generalmente collegato alla pedagogia scientifica, anche se tale accostamento non è da ritenersi anteriore agli studi di psicologia eseguiti da Pieget, Wallon, Gesell e altri e che la psicologia scientifica in quegli anni era solo ai suoi primi passi.

Oltre a questo sembra che i suoi studi non siano mai stati suppportati da metodi di ricerca scientifici  come ad esempio metodi statistici e clinici. Tutte le sua affermazioni fondamentali non hanno mai un avallo di tipo scientifico, non sono mai citati grafici, tabelle, esperimenti nonostante siano sempre e comunque giustificati e sostenuti da una esperienza molto ampia durata decenni.

Nonostante la Montessori abbia criticato i risultati scientifici della psicologia,in seguito la Montessori riprese alcuni temi che la psicologia scientifica andava trattando.

Falsificazione della socialità

Il metodo Montessiano è stato criticato anche perchè si ritiene che falsifichi la socialità. L’ambiente sereno nel quale il bambino deve essere inserito non lo rende infatti immune dalla cattiveria della società e che il suo preservarlo totalmente dal conflitto non lo fortifichi.

Negazione della fantasia

Un altro aspetto che viene fortemente criticato è quello di considerare la fantasia come qualcoa di negativo. Secondo il metodo montessori la conoscenza è essenzialmente la capacità di usare i sensi e il concetti di creatività si inserisce nella capacità di poter creare attraverso l’uso delle mani. Tutto quello che si allontana dalla realtà viene visto in chiave negativa.