Melevisione: tutte le curiosità da scoprire sulla serie!

Melevisione curiosità copertina

Vi ricordate della Melevisione, uno dei programmi più belli degli anni '90? Ecco tutte le principali curiosità su questo programma meraviglioso!

Uno dei programmi televisivi che ha segnato in positivo l’infanzia di moltissimi bambini è sicuramente la Melevisione. Tonio Cartonio (nelle prime stagioni) e Milo Cotogno (nelle ultime stagioni) ci hanno dato preziosi insegnamenti e consigli di vita. Abbiamo passato i pomeriggi a divertirci con loro e con gli altri cartoni animati che, pagando con una mela, uscivano dal piccolo televisore di Tonio/Milo. A distanza di anni però non tutti sono a conoscenza di ogni aspetto di questo programma di successo. Perciò ecco le curiosità sulla Melevisione!

L’universo Melevisione

melevisione curiosità
©Rai3

La Melevisione ha riscosso un grandissimo successo tra gli spettatori, tanto da essere durato per moltissimi anni. Trasmesso su Rai 3 dal 1999 al 2010, il programma si è poi spostato su Rai Yoyo dal 2011 al 2015. Con Tonio Cartonio come guida nel suo e nel nostro mondo, abbiamo imparato valori importanti, tra cui l’amicizia, l’amore e l’onestà. L’universo Melevisione però offre anche un mondo alternativo: gli autori della serie infatti hanno creato parole ad hoc per caratterizzare al meglio il Fantabosco. Il folletto infatti ci rivela che la loro moneta è il Lillero, che verrà poi convertita in Eurolillero. Dalla diciassettesima stagione inoltre verranno introdotte le Cartalillere, banconote dal valore di 10 Lilleri.

Anche le stagioni, i mesi, i giorni della settimana e i numeri hanno nomi differenti rispetto a quelli che conosciamo noi. I più celebri che ricordiamo sono Fioredì (Lunedì), Pignedì (Giovedì), Nevaio (Gennaio), Castagno (Ottobre), Pignavera (Primavera), Neverno (Inverno), Pinque (5), Millanta (1000), 1 biliardo (1 miliardo) e molti altri. Altri vocaboli caratteristici sono il celebre Accipigna! (Accipicchia) e Città Laggiù (il nostro mondo).

Scopri le altre curiosità>>