Melevisione: tutte le curiosità da scoprire sulla serie!

Melevisione curiosità copertina

Vi ricordate della Melevisione, uno dei programmi più belli degli anni '90? Ecco tutte le principali curiosità su questo programma meraviglioso!

I temi trattati

melevisione curiosità
©Rai3

La Melevisione è un programma che va oltre alla funzione di contenitori di cartoni animati per bambini. Usando un folletto (Tonio e poi Milo) come portavoce, insegna ai bambini temi importanti e delicati. Insomma aiuta i più piccoli a crescere e ad imparare ad affrontare i problemi nella vita reale. Ed è quello che questo programma ha fatto. Mentre da un lato diverte gli spettatori con canzoni, creazioni e con i cartoni (Papà Castoro è solo uno tra i tanti), dall’altro sensibilizza e apre gli occhi su una realtà di cui non tutti sono consapevoli.

In alcune puntate “speciali” infatti emergono temi quali la separazione dei genitori, l’adozione, l’esperienza del lutto e il difendersi contro il maschilismo. Il tema però più delicato è stato affrontato nell’episodio Il segreto di Fata Lina, che tratta le molestie sessuali in età pre-adolescenziale. La puntata è stata strutturata in modo da risultare comunque leggera e alla portata dei bambini e questa metodologia è stata talmente apprezzata dagli spettatori, che persino l’ASL e alcuni operatori infantili hanno adottato la stessa tecnica per scopi terapeutici.

Scopri le altre curiosità>>