Melevisione: tutte le curiosità da scoprire sulla serie!

Melevisione curiosità copertina

Vi ricordate della Melevisione, uno dei programmi più belli degli anni '90? Ecco tutte le principali curiosità su questo programma meraviglioso!

Tonio Cartonio

melevisione curiosità
©Rai3

Abbiamo conosciuto la Melevisione con Tonio Cartonio, che con la sua allegria e il suo coraggio ha affrontato qualunque difficoltà, compreso vincere contro la perfida strega Salamandra e il doppiogiochista Lupo Lucio. È proprio Tonio (Danilo Bertazzi) inoltre ad aver inaugurato il Fantabosco con il suo chiosco e le sue bibite magiche nel 1999. L’attore (e anche il suo personaggio) resta fino al 2004, quando viene sostituito da Lorenzo Branchetti, che interpreta Milo, cugino di Tonio.

Il folletto saluta il suo nuovo amico telespettatore rivelandogli che ha intenzione di visitare il suo mondo (il nostro mondo, ovvero Città Laggiù) e che anche se non si incontreranno, si ricorderà dei bei momenti passati insieme. Tonio però non è sparito per sempre: fino al 2005 (anno del secondo tour della Melevisione) Danilo è tornato a ricoprire il ruolo a teatro.

 

I personaggi più longevi della serie

melevisione curiosità
©Rai3

Nel corso degli anni per il Fantabosco sono passati diversi attori, con un totale di 32 attori che hanno dato vita a ben 33 personaggi. Inoltre dietro le quinte sono stati presenti ben 6 registi e 21 redattori. Inoltre si aggiungono anche 8 autori, 30 tecnici, 1 scenografo con 3 assistenti, 1 sarta, 1 costumista con 4 assistenti e 6 consulenti. Tra tutti i personaggi però, sono due in particolare quelli che sono rimasti più a lungo sul set. Stiamo parlando di Lupo Lucio e Principessa Odessa. I due sono arrivati nella seconda edizione ma Guido Ruffa (Lupo) in realtà era già presente dalle origini del programma, in quanto prestava la voce a Radio Gufo.

Scopri le altre curiosità>>