Morto il papà di Dragon Ball: Akira Toriyama

dragon ball

Akira Toriyama, uno dei più celebri autori di fumetti giapponesi, è morto all'età di 68 anni. Fu lui che diede vita al manga Dran Ball.

Akira Toriyama, uno dei più celebri autori di fumetti giapponesi, è morto all’età di 68 anni. Sarebbe morto il primo marzo e l’annuncio è stato dato dal suo studio di produzione di manga, Bird Studio. Toriyama era conosciuto soprattutto per dato vita alla serie di manga e anime Dragon Ball, tra le più conosciute nel mondo. È considerato uno degli artisti che hanno avuto più impatto sulla storia del fumetto e dell’animazione giapponese: molti autori delle generazioni successive hanno detto di essersi ispirati a Dragon Ball nelle proprie opere.

Dragon Ball, come tuto sappiamo. hacome protagonista Goku, un bambino con una forza oltre il normale e con una lunga coda di scimmia, che parte alla ricerca delle sette “sfere del drago”, sparse per il mondo e che, qualora riunite in un solo punto, permettono di evocare un drago in grado di realizzare un desiderio.

Il manga nacque nel 1984: Toriyama ne ha realizzato 519 capitoli, raccolti in 42 volumi, pubblicati in Giappone tra il 1985 e il 1995 e in Italia per la prima volta dal 1995 al 1997 dalla Star Comics. Dal manga sono state tratte subito serie televisive animate (il termine tecnico è “anime”). La prima, intitolata semplicemente Dragon Ball, è andata in onda dal 1986 al 1989, mentre la seconda, Dragon Ball Z, è stata trasmessa dal 1989 al 1996. Le serie ebbero un enorme successo, e ancora oggi continuano a essere trasmesse dalle televisioni di tutto il mondo: in Italia Dragon Ball è stata per anni una serie di punta nei pomeriggi di Italia 1, diventando uno dei primi anime scoperti da molti ragazzi italiani. Da Dragon Ball sono stati tratti anche ventisei film (di cui due non ufficiali) e varie altre serie animate a cui Toriyama non ha però collaborato.