Chi non manda a letto presto i bambini è un cattivo genitore

Uno studio scientifico dimostra che mandare a letto presto i bambini possa avere un impatto benefico a lungo termine sulla loro vita.

Arriva un altro studio che non fa altro che ribadire questo concetto e far sentire inadeguati quanti non riescano in questo intento. Secondo la CNN, questo recente studio ha dimostrato che i bambini che vanno a letto dopo 9:00 in età prescolare sono più soggetti ad essere obesi da adolescenti. Il che significa che non solo possiamo sentirci in colpa per l’impatto immediato di sonno sui nostri figli, ma anche per gli effetti a lungo termine. E se c’è una cosa che i genitori hanno bisogno è un altro studio che ci fa sentire inadeguati per tutte le cose che stiamo facendo male.

I bambini in età prescolare con messa a letto prima delle 9.00 di sera hanno la metà delle probabilità, rispetto ai bambini con messa a letto in ritardo ad essere obesi da adolescenti“, ha detto Sarah Anderson, professore associato di epidemiologia presso College of Public Health di Ohio State University e autore principale dello studio.

Questo è vero anche dopo aver tenuto conto di altri fattori che conosciamo essere legati al rischio per l’obesità.” Anderson ha continuato a ricordarci dei benefici per la salute e quanto sia importante dormire le giuste ore anche  dal punto di vista dello sviluppo cognitivo. “Routine regolare prima di coricarsi, tra cui una di andare a dormire presto, sono collegati ad una riduzione dei problemi di sonno, come risvegli notturni o difficoltà ad addormentarsi.”

Raccomanda che i genitori non rendano la messa a letto negoziabile. “Andare a dormire non è un optional, e così come i genitori non dovrebbero negoziare il lavarsi i denti, così non dovrebbero negoziare andare a dormire“, dice Reut Gruber, ricercatore presso la McGill University in Canada e direttore di un importante laboratorio del sonno. Non negoziare? Ha il Dr. Gruber mai realmente avuto a che fare con un bambino in età prescolare prima? Perché ogni genitore di un bambino di quattro anni, vi dirà che hanno le capacità di negoziazione di un agente della CIA. Non stiamo negoziando il nostro essere genitori; stiamo sopravvivendo.

Guarda, noi tutti sappiamo che il sonno è una buona cosa. Raccontare ai genitori che più dormono e più staranno bene è come dire che i broccoli sono più sani di una merendina. Lo sappiamo grazie. Credetemi, non c’è un genitore là fuori che voglia tenere i figli svegli fino a tardi.

Senti, essere genitori presuppone una curva di apprendimento rapida. Consigli pratici e informazioni utili sono i benvenuti. Ma non abbiamo bisogno di ricerche per affermare l’ovvio. Ciò di cui abbiamo veramente bisogno è  supporto. Abbiamo bisogno di cambiamenti sociali che ci aiutano ad essere genitori – cose come il congedo parentale e orari di lavoro flessibili, non di un altro studio ridondante che ci ricorda in tutti i modi i nostri fallimenti.