Mamme single: non chiamiamole genitore a metà

Sandra Bullock in una recente intervista ha parlato di come alcune affermazioni sul suo essere una madre single le abbiano creato un grandissimo disagio, tanto da farla sentire più volte non adatta in questo ruolo.

“Molta gente crede che la famiglia debba essere formata da un uomo, una donna e uno o più figli. Così è capitato che finissi a pensare che mi mancasse qualcosa, mi sentivo in difetto”. L’attrice Sandra Bullock ha raccontato per l’Indipendent la sua esperienza da madre single, e come certi atteggiamenti altrui l’abbiano fatta sentire peggio, come se avesse uno stigma. La Bullock è madre di due figli adottivi, un maschio ed una femmina.

Sandra Bullock non è più single dal 2015, ma non dimentica quello che ha passato. Nel 2010 ha divorziato dal marito, il costruttore Jesse G. James, perché la tradì con una pornostar. Ai tempi avevano iniziato le pratiche per l’adozione di un bambino – Louis – che ha portato avanti da sola. Nel 2015 ha adottato il secondo figlio, la piccola Laila: “Quando è arrivata Laila credevo di non meritarlo“.

Col passare del tempo la sensazione di essere in difetto se n’è andata: “Ho capito che il mio era già un pacchetto completo, non avevo bisogno di altro“. Adesso, la sua prospettiva è completamente cambiata: “Mi spezza il cuore vedere le persone dire ‘non ce la posso fare, non posso averlo’. Perché no? Perché non dovresti?”. Essere una madre single è difficile, ma è un percorso che vale la pena fare: “È più bello di qualsiasi cosa che io abbia mai immaginato“.

Per una mamma single la vita non è assolutamente semplice, ma proprio perchè è da sola non è un genitore a metà ma un genitore a 360 gradi.

Per una mamma single è fondamentale fare amicizia con le altre mamme, per avere eventualmente un aiuto e un suporto nella gestione dei bambini

Se esiste un ex marito o ex compagno sarebbe opportuno mantenere un rapporto “di collaborazione”. Può sembrare abbastanza utopico, ma con qualche stratagemma è possibile farcela.

Le mamme single si confondono tra la gente proprio come i supereroi dei fumetti, quelli tanto amati dai bambini. I loro poteri sono però molto diversi e raggiungono anche i cuori più duri. Sono loro, le mamme single, dotate di una forza d’animo senza precedenti, impavide e pronte a tutto per il loro bambino. E pur essendo spesso sole nell’affrontare la crescita del proprio figlio, le mamme single si fanno carico di uno dei mestieri più difficili e più imprevedibili del mondo, cioè essere un genitore amorevole e presente. [dilei]

Ti può interessare anche: