Sono una mamma ed ecco come guardo le serie tv

Da quando sono mamma è diventato sempre più difficile poter dedicare del tempo a me stessa, figuriamoci poi  trovare del tempo per guardare una serie tv. 

Le ragioni sono fondamentalmente due:  da un lato  trovare uno spazio all’interno della routine quotidiana per riuscire a guardare un programma televisivo senza essere continuamente interrotta, dall’altro il riuscire a mantenere un impegno che vada oltre l’unicità.

Già è difficile guardare la tv figuriamoci il poter avere un appuntamento fisso settimanale con una serie tv!

Questo è sostanzialmente quello che mette in luce una ricerca fatta su un campione di genitori di 13 Paesi europei, tra cui l’Italia, dalla quale emerge con chiarezza che se il diventare genitori riduce irrimediabilmente il tempo da dedicare a se stessi – il 95% degli intervistati dichiara infatti che aveva più’ “me time” prima di avere figli – dall’altro rende i genitori più creativi nel trovare soluzioni su come continuare a ritagliarsi del tempo per le proprie passioni, come guardare film e serie TV, che sempre dalla ricerca emerge come una delle forme di “me time” preferite.

Il tempo per se stesso che un genitore si riserva deve essere assolutamente di qualità e non prevede alcun tipo di attività considerata perditempo. Così come, una volta che si hanno dei figli, si apprende come gestire le priorità, anche nel “me time” ci si dedica alle attività che possano davvero portare un valore aggiunto alla propria vita, le cose che piacciono e che non sono fatte tanto per.

Che cos’è lo sneaking?

Il nuovo comportamento di visione che coinvolge i genitori è infatti chiamato  sneaking, ovvero il ritagliarsi momenti per sè per guardare la proprie serie TV Netflix preferite, di nascosto dai propri figli o in modalità multitasking.

Perché si fa sneaking?

Guardare TV e contenuti video senza i propri figli e’ il metodo migliore che i genitori usano come ricompensa personale per il duro lavoro quotidiano.

Dove e quando i genitori praticano Sneaking?

La creatività è una prerogativa dell’essere genitori e gli spazi preposti al tempo per stessi diventano altri rispetto a quelli più canonici. Il televisore viene così sostituito da tablet e smartphone e le serie tv si guardano in bagno o mentre si stanno facendo altre cose (il piano cucina mentre si sta preparando la cena è un ottimo alleato).

Il mio Sneaking:

Io ho guardato SUBURRA così:

  • pausa pranzo
  • mentre cucinavo
  • mentre ero in bagno
  • dopo aver messo a letto i figli (situazione assai rara visto che il più delle volte mi addormento con loro)
  • mentre li aspetto all’uscita da scuola