Mamma cosa è successo l’11 settembre?

11 settebre

Arriva quel momento nella vita di una mamma in cui si devono dare delle risposte. Risposte che non possono più nascondersi dietro il mondo immaginario delle innocenti bugie bianche. Oggi è uno di quei giorni, in cui tua figlia di 9 anni ti chiede perchè alla tv si vedono le immagini delle torri in fiamme. E nonostante tu abbia fatto di tutto per evitare che le vedesse, il caso ha voluto che si imbattesse in un telegiornale, a casa dei nonni…

11 settebre
11 Settembre, vita vs morte nello scatto di Alex Webb

E allora inizi a raccontare, a parlare di quell’11 settembre di 19 anni fa…quando tu eri ancora all’università e per una strana coincidenza il giorno dopo avresti dovuto sostenere l’esame di giornalismo. Le racconti come un pomeriggio di settembre, in Italia, una mattina a New York abbiano cambiato la storia, per sempre.

Le racconto esattamente quello che è successo, come è successo…lei ormai è grande. Così iniziano le mille domande. I bambini hanno bisogno di capire e non accettano di non avere risposte. Perchè è successo? Perchè non hanno controllato gli aerei? Perchè non hanno fatto andare via le persone dalle torri? Sono morte delle persone, quante? C’erano dei bambini? Avevano dei bambini?

Le domande sono tante, troppe quelle alle quali non so cosa rispondere. Poi arriva una domanda: ma perchè ha cambiato il mondo? A questa domanda so cosa rispondere: perchè da quel momento il mondo ha più paura, perchè nessun luogo è più sicuro, perchè da quel momento non ci si fida più l’uno dell’altro.

Poi ho cercato in rete dei libri che potessero aiutarmi a spiegare meglio quanto accaduto, perchè i libri aiutano sempre e molte volte lo fanno con le parole giuste.