Chinetosi: tuo figlio soffre il mal d’auto.

chinetosi

Chinetosi: tuo figlio soffre il mal d’auto? La cosa che ci dovrebbe preoccupare maggiormente quando dobbiamo fare un viaggio in auto è la sicurezza dei nostri figli. Abbiamo comprato il seggiolino auto più sicuro in commercio, ci siamo assicurate che fosse fissato al meglio ma non abbiamo messo in conto una cosa., ovvero che nostro figlio potesse soffrire la macchina.

Il seggiolino auto si dimostra essere il più accogliente e confortevole possibile e noi ci eravamo illuse che una volta posizionato il bambino cadesse in un sonno profondo per l’intero viaggio (come avviene per tutti i figli delle nostre amiche) . Questo è quello che fanno i bambini, giusto? Questo è come appaiono in tv e nei film e sulla scatola del seggiolino auto.

Ma questo non è quello che succede a noi. Appena ho posizionato mia figlia di pochi mesi sul seggiolino auto il suo tempo di resistenza è stato di 10 minuti, dopo i quali ha iniziato a piangere disperatamente senza tregua, nonostante io fossi seduta sul sedile posteriore accanto a lei e le tenessi la manina. Ho cercato di calmarla con un ciuccio, poi le ho lasciato succhiare il mio dito. Che ha funzionato bene per un secondo. Ed eccola che mi guarda, disperata, pregandomi di prenderla in braccio. E ovviamente questo non era possibile (mi raccomando non permettete che il suo pianto vi porti talmente fuori di testa da slegare il bambino dal seggiolino per tenerlo in braccio, potreste rimpiangere questa scelta per tutta la vita).

Diciamo che avere un bambino che odia la macchina rende la vitadi un genitore molto più difficile – o meglio, una specie di inferno solo all’idea di intraprendere un viaggio.

chinetosi

Cosa è il mal d’auto in gergo medico chinetosi?

La chinetosi (o cinetosi) è un disturbo neurologico generato in seguito a degli spostamenti ritmici o irregolari del corpo durante un moto, ad esempio in altalena, su di una giostra, o durante viaggi con mezzi di trasporto quali nave, automobile, aereo ecc.

Quali sono i consigli da seguire se il bambino soffre il mal d’auto (chinetosi)?

1. Se non volete impazzire ma al contempo non volete rinunciare a viaggiare cercate di organizzarvi in funzione degli orari del bambino. Se il bambino è solito dormire nel primo pomeriggio cercate di programmare un’eventuale partenza in quel momento, lui prima o poi crollerà per la stanchezza.

2. Considerate sempre la presenza di un adulto sul sedile posteriore accanto al bambino in modo da tranquillizzarlo nei momenti di crisi.

3. Suddividdite i lunghi viaggi (se necessari) in tappe, possibilmente fermandosi in un hotel lungo la strada.

4. Cercate di distrarlo per quanto è possibile indirizzando la sua attenzione verso l’esterno, canticchiando le sue canzoncine preferite. Non perdete mai il controllo della situazione…piuttosto fate molte soste, ma non cadete mai nella tentazione di prenderlo in braccio.

5. Se il bambino è particolarmente nervoso non cercate di calmarlo dandogli biberon o biscotti. Il rischio nel quale potete incorrere è quello di soffocamento, decisamente peggiore di un pianto. Se pensate che il bambino abbia fame fermatevi.

Non dovete pensare che voglio figlio sia l’unico bambino a non sopportare la macchina, ci sono infatti molti bambini che odiano la macchina, molti di più di quanto si creda. La buona notizia è che le cose sono migliorate gradualmente. Una volta che i miei bambini sono diventati più interattivi ci sono stati modi per farli divertire e l’unica costante rimane quella del “Non siamo ancora arrivati?”, da farti sempre uscire di testa.

Se poi il malessere persiste esistono piccoli rimedi omeopatici da prendere in considerazione che potete tenere sempre nel cruscotto o in borsa.

Quali sono i rimedi naturali per combattere il mal d’auto?

1- Zenzero
È il principe dei rimedi contro il mal d’auto svolgendo un’azione anti-nausea e digestiva. Lo vendono in tantissime forme, dalle caramelle ai biscotti. Anche in questo caso sarebbe opportuno darlo al bambino solo in casi estremi mentre l’auto è in movimento e tenerlo sotto controllo per evitare soffocamenti.

2- Scleranthus
Si tratta di un fiore di Bach ed è considerato efficace per chi soffre di nausea, chinetosi, vertigini.
Qualche goccia sotto la lingua può aiutare.

3- Pulsatilla
Da assumere non appena iniziano i sintomi.

4- Olio essenziale di menta
Potete versare qualche goccia di olio essenziale su un fazzoletto di carta e dire al bambino di annusarlo di tanto in tanto per attenuare il senso di nausea provocato dal mal d’auto.