Lettera ad una mamma che sta per avere il secondo figlio

secondo figlio

Ti vedo alle prese con gli ultimi giorni di questa tua seconda gravidanza. Sono i giorni più lunghi per te, manca poco al momento in cui conoscerai il tuo secondo figlio.Manca poco al momento in cui il tu o primo figlio non sarà più il tuo unico figlio.

secondo figlio

Ci sono così tanti consigli logistici e strategici che ti sono stati dati fdurante tutta la gravidanza. Dagli annunci personalizzati sul tuo feed di social media rivolti a te per l’ultimo passeggino fino a quelli più personali su come cambierà la vita con l’arrivo di un secondo figlio. Ma nonostante tu ti sia preparata per questo, sai che non sarai mai pronta davvero. Tante sono le domande che ti passano per la testa, tanti sono i dubbi e le paure. Questa volta è diverso e lo sai…questa volta dovrai fare i conti non solo con l’arrivo di un bambino e tutti i cambiamenti che questo comporta , ma dovrai anche occuparti del tuo bambino più grande e fare in modo che nulla cambi per lui o che comunque, se un vcambiamento deve avvenire, non venga avvertito in maniera negativa.

Questo non è la tua prima volta come mamma, ma è la tua prima volta come mamma di due, quindi hai preparato la tua casa in modo leggermente diverso, concentrandoti meno sull’estetica e più sulle cose pratiche di cui hai bisogno per prenderti cura di un neonato.

Hai eliminato il disordine e preparato i pasti pronti per il congelatore per questi giorni confusi. Hai pianificato e acquistato nuovi giocattoli per tuo figlio più grande per tenerlo occupato, o forse più precisamente, per fargli sapere che è ancora e sarà sempre il tuo bambino, anche se fra pochi giorni ne terrai un altro tra le braccia.

Hai anche preparato il tuo cuore all’imprevisto per il quale non puoi prepararti logisticamente. Ad esempio, come andrà l’allattamento. Come tu e tuo marito gestirete due piccoli invece di uno. Come sopravvivere con pochissime ore di sonno. Come riuscirai ad allattare l’uno, mentre stai spannolinando l’altro.

Qualunque sia la sfida unica che stai affrontando, sai dentro di te di essere incredibilmente dura con te stessa facendo pressione per apprendere e adattarti rapidamente.

Ricorda: sei stata una mamma di uno per quasi tre anni, ma ora stai per diventare una mamma di due. Commetterai degli errori, ti affliggerai nel ricordo in cui eravate “solo voi tre”, vi chiederete come nel mondo chiunque possa avere più di due figli. In alcuni momenti la vita sembrerà un disastro.

Ma ricorda quello che hai imparato sulla maternità: siamo state costruite per capirla mentre la stiamo vivendo. Hai affrontato sfide e hai sentito altre mamme dire: “Non so come lo fai”, e ti sei sentita allo stesso modo guardando altre mamme. Le nostre menti e i nostri cuori sono stati collegati per capire come farla funzionare.

Ti può interessare anche: