Le mamme sono multitasking perché sono obbligate ad esserlo

multitasking

Le mamme sono multitasking perché sono obbligate ad esserlo. Una mamma impara fin da subito a dar da mangiare ad un bambino mentre prepara la cena per il resto della famiglia. Impara a fare la doccia e al contempo ad intrattenere suo figlio. Impara come rispondere alle e-mail con una mano mentre serve la colazione con l’altra e contemporaneamente rintraccia le scarpe perse perché non c’è altra scelta.

Per molte mamme il multitasking può sembrare un super potere e per anni abbiamo letto titoli e saggi sulle abilità multitasking presumibilmente superiori delle donne rispetto ad un uomo, ma non lo siamo, e nuove ricerche lo dimostrano.

multitasking

Un nuovo studio pubblicato su PLOS One ha smentito le ricerche precedenti che suggerivano che le donne fossero super multitasking. Il cervello di donne e uomini è ugualmente teso al multitasking. Le mamme non sono più brave nel multitasking di chiunque altro. Le mamme sono costrette a raffinare il multitasking nella loro vita, è una questione di pura sopravvivenza

In effetti diversi sondaggi hanno rilevato che la maggior parte delle madri è costretta continuamente a bilanciare il lavoro  con molte responsabilità a casa. Più del 60% delle madri afferma di gestire autonomamente la maggior parte delle faccende domestiche e delle responsabilità legate alla famiglia, nonostante il pochissimo tempo a disposizione. Dipingendo le donne come dotate di multitasking, ovvero naturalmente orientate al “fare tutto”, la società si è liberata dal peso di doverle sostenere.

Il nostro sondaggio ha rilevato che l’85% delle mamme non pensa che la società le capisca o le supporti, e non c’è da meravigliarsi. Siamo presumibilmente supermamme multitasking e le supermamme non hanno bisogno di supporto. Vendendoci il mito dei nostri superpoteri, la società ha ottenuto la garanzia che non avremmo chiesto aiuto.

Come sottolinea Leah Ruppanner, professore associato all’Università di Melbourne per The Conversation, la nuova ricerca sul genere e il multitasking è importante perché quando sfateremonil mito del mutitasking femminile possiamo iniziare davvero a sostenere le madri. “Sfatare questi miti che si aspettano che le donne siano supereroi è una buona cosa, ma dobbiamo andare oltre e creare ambienti politici in cui l’uguaglianza di genere possa prosperare“.

Ti può interessare anche: