Le mamme non hanno bisogno di tempo per se stesse ma di un aiuto concreto

L’intero concetto di “tempo per me” fa arrabbiare. Sì, se una mamma è stremata dalla vita di tutti i giorni NON ha bisogno di una pacca sulla testa e di una pedicure, ha bisogno di AIUTO. Un aiuto vero concreto, non quel tipo di aiuto di chi ti tiene i bambini per un’ora per poi rinfacciartelo per tutta la vita.

Dare alla mamma del tempo per se stessa vuol dire semplicemente dare a una madre un’ora o due per ignorare i suoi problemi solo per tornare a casa nella stessa situazione. Vuoi aiutare una mamma a essere meno sopraffatta e più felice? Allora aiutala ogni giorno

Per una mamma la cura  della sua persona si è trasformata ad un lusso,  qualcosa a cui nella maggior parte dei casi è costretta a rinunciare. Da quando andare dal dentista è diventato una pausa? Quando tagliarsi i capelli è diventato qualcosa di diverso da una necessità? Purtroppo alle mamme succede proprio questo, che anche le necessità primarie sono qualcosa a cui dover rinunciare o vengono considerate come tempo libero.

Per una mamma andare al supermercato si trasforma non in una necessità per la famiglia ma del tempo libero dalla famiglia. Le pause per una mamma consistono nel fare pipì da sola…. Perchè una mamma si deve assicurare che tutto sia in ordine prima di fare la cacca o fare una doccia. Devo garantire l’assistenza alla sua prole prima di eseguire una commissione. Gli uomini in genere non devono farlo. Semplicemente … fanno le loro cose.

Chi si occupa di tutto? Appuntamenti con il dottore per bambini, pianificazione dei pasti, alimentazione degli animali domestici, lettura dei libri sullo sviluppo del bambino e monitoraggio di ogni maledetto comportamento. Tutto.

Il tempo per se stessa non aiuta. Tutto ciò che viene fatto in quel tempo è prendere tutte le incombenze, metterle da parte per una o due ore e a meno che qualcuno non stia letteralmente facendo tutte le cose che farebbe una mamma in quel momento, il tempo per se stessa è dannatamente inutile. Forse anche dannoso. Eppure, dovremmo essere grati per l’opportunità! Dovremmo tornare rinfrescati! Non abbiamo bisogno di “tempo per me”, abbiamo bisogno di aiuto.

Abbiamo bisogno di un riconoscimento per la folle quantità di lavoro che facciamo giorno dopo giorno. Abbiamo bisogno di dormire, buon cibo che non dobbiamo cucinare, assistenza nelle faccende domestiche e aiuto nel carico mentale. Diavolo, abbiamo bisogno che qualcuno riconosca il nostro carico mentale! Anche le mamme sono persone, dannazione! Non dipendenti! Abbiamo bisogno di una pausa che non comporta un enorme arretrato di lavoro. Meglio ancora, abbiamo bisogno di meno carico in generale.

Molte di noi siamo come pentole d’acqua bollente. Questo stupido concetto di “tempo per me” inclina il coperchio nel vano tentativo di impedirci di ribollire, ma nessuno pensa mai di abbassare il maledetto fuoco. Invece, la vita continua ad alzare e abbassare il fuoco. Bolliamo sempre più velocemente. Qualcuno inclina il coperchio dandoci così  “tempo per me” e dovremmo stare tutti meglio … ma tutto ciò che ha fatto è stato rilasciare solo un po’ della pressione. Il piatto è ancora in ebollizione. Abbiamo bisogno di aiuto per abbassare il fuoco. Se il calore non diminuisce mai, le cose non miglioreranno MAI, indipendentemente da quante volte il coperchio viene sollevato.

Ti può interessare anche: