Le cose per le quali i fratelli litigano

litigi fratelli

I miei figli litigano. Ebbene sì i miei figli litigano e riescono a trovare moltissimi spunti per scatenare il litigio.

A volte ti ritrovi a chiederti se stai sbagliando qualcosa, se questa ricerca del confronto diretto attraverso il litigio sia frutto di una tua mancanza genitoriale. Ma poi ti rendo conto che il loro rapporto è qualcosa che va oltre, è qualcosa che loro stanno costruendo a prescindere da te e, a volte, ti ritrovi ad essere uno spettatore impotente.

Ma arriviamo al punto: per che cosa litigano i miei figli?

1. Bagno
Succede molto spesso che abbiano urgenza del bagno nello stesso momento, o meglio che una dica che deve andare in bagno ed improvvisamente anche l’altro non riesce più a resistere. Ed allora il water diventa l’oggetto del contendere.

2. Spazio
Si lo spazio è effettivamente uno degli argomenti più gettonati. Lo spazio sul divano mentre guardano la tv, lo spazio in camera per giocare, lo spazio sul tavolo per disegnare, lo spazio per respirare…..a volte arrivano a creare delle vere e proprie barriere anti-invasione

3. Cibo
Sicuramente questo è un altro momento critico…chi ha più cibo nel piatto? Le porzioni devono essere perfettamente identiche se non si vuole rischiare lo scontro. In questo caso anche io vengo coinvolta in quanto incapace di dare la stessa quantità ad entrambi…lo stesso vale per l’acqua contenuta nei bicchieri…stesso livello che verrà misurato.

4. Tazze
Non so perchè ma a casa mia le tazze possono innescare litigi infiniti. Dal colore alla forma. La mattina per colazione devo assicurarmi di dar loro una tazza identica o quella che loro hanno identificato come la propria tazza…anche qui poi si ritorna a discutere sul numero di biscotti, sulla quantità del the…etc, etc

5. Chi è nato per primo
Dunque questa discussione sembra non avere senso. E ovvio che mia figlia è nata per prima, ha 7 anni e mio figlio ne ha 5. Ma l’oggetto del contendere è ben altro, ovvero su quale compleanno si festeggi prima, che, a rigor di logica, dipende dal periodo dell’anno in cui lo si calcola. Mia figlia è nata a gennaio, mio figlio a dicembre. Quindi sull’anno si dovrebbe festeggiare prima mia figlia, ma da febbraio in poi il compleanno che arriva prima è quello di mio figlio…insomma non se ne esce..perchè poi se dicembre è prima di gennaio allora chi nasce a dicembre è più grande di chi nasce a gennaio…e viceversa…un incubo.

6. Vincere
Nessuno vuole perdere…a qualsiasi gioco… o meglio entrambi vogliono sempre vincere. È una cosa dalla quale non ne esci…se vince la grande il piccolo si infuria..se vince il piccolo la grande lo accusa di aver barato…

7. Parole
Questo si dice così…tu lo dici sbagliato…vero mamma che si dice così e non come lo dice… Quando poi il termine di discussione è inglese ancor peggio.

Ovviamente queste sono solo alcune delle situazioni che mi trovo a gestire quotidianamente a casa…ma una cosa che mi rende felice è che da figlia unica pensavo che due fratelli potessero contendersi l’attenzione dei genitori e che questo fosse uno dei motivi di litigio…ed invece non è mai stato così..o meglio forse non esplicitamente…e questo forse mi fa ben sperare…..

Ti può interessare anche: