L’allattamento al seno non porta benefici allo sviluppo cognitivo del bambino

Uno studio dimostra che nessun beneficio a lungo termine viene prodotto dall'allatemento al seno sullo sviluppo cognitivo.

Ci sono molti benefici scientificamente provati per l’allattamento al seno. Il latte materno contiene anticorpi che aiutano il tuo bambino a combattere i virus e batteri. L’allattamento al seno riduce il rischio del vostro bambino di avere asma o allergie. E, i bambini che sono allattati esclusivamente al seno per i primi sei mesi, senza alcuna aggiunta, hanno meno otiti, malattie respiratorie e attacchi gastrointerici.

Ma un nuovo studio dimostra che l’allattamento al seno non apporta migliori benefici dal punto di vista dello sviluppo cognitivo rispetto all’utilizzo di latte in polvere.

Lo studio ha seguito 7.478 bambini irlandesi che sono nati a termine. Lo studio è iniziato quando i bambini avevano nove mesi e sono stati sottoposti a  test standardizzati per misurare le capacità cognitive fino ai tre/cinque anni di età. I bambini allattati al seno hanno ottenuto un risultato più altro, “ma [la differenza] non era abbastanza grande per mostrare la significatività statistica,” l’autore dello studio Lisa-Christine Girard, una ricercatrice presso University College di Dublino ha detto: “Non siamo stati in grado di trovare un nesso causale diretto tra l’allattamento al seno e gli esiti cognitivi dei bambini.”

Lo studio ha dimostrato che i bambini che sono stati allattati al seno per almeno sei mesi erano meno iperattivi e migliori risolutori di problemi all’età di tre anni, ma le differenze tra i bambini allattati al seno e i bambini non allattati al seno erano invece trascurabili arrivati ai cinque anni.

Ovviamente si tratta di uno studio che mette ancora in luce quanto sia oggetto di discussione la scelta di allattare al seno o meno e per quanto tempo.

La Girard ha detto di non essere rimasta sorpresa dai risultati. Perché? Perché ci sono tanti altri fattori che influenzano lo sviluppo cognitivo di un bambino – come lo stato socio-economico e il QI materno e livello di istruzione. “Per esempio, le madri che allattano al seno in genere hanno livelli più elevati di istruzione”, dice Girard. Quelle madri sono meno inclini a impegnarsi in comportamenti a rischio durante la gravidanza, come bere o fumare. Esse sono anche più inclini ad avere adeguate cure prenatali.

Il latte materno può essere una sana, splendida scelta per una madre, se lei ha il tempo, l’energia, il supporto, e il desiderio di allattare.

Ciò che le donne hanno bisogno è il supporto. Ciò che i bambini hanno bisogno è la stabilità, l’amore e l’attenzione. Queste sono le variabile che fanno davvero la differenza, indipendentemente dall’attamento al seno.