LADY OSCAR: i momenti fondamentali del cartone animato della nostra infanzia

Lady Oscar è sicuramente uno degli anime più amati della nostra infanzia.

La storia è quella di Oscar François de Jarjayes, una ragazza che sin da bambina viene cresciuta come un uomo per volontà di un padre che avrebbe sicuramente preferito un maschietto. Cresciuta al fianco di André, il nipote della sua governante, Oscar dimostra fin da giovanissima un coraggio e una determinazione tale che la porteranno non solo a far parte della Guardia Reale, ma  anche a diventare la guardia del corpo della nuova regina di Francia, Maria Antonietta. Il periodo storico è quello della Rivoluzione Francese e Oscar morirà proprio durante uno degli eventi più noti: la presa della Bastiglia il 14 Luglio 1789.

Ma rivediamo insieme alcune delle scene più memorabili.

L’AMICIZIA CON MARIA ANTONIETTA E IL LORO PRIMO INCONTRO
Oscar aiuterà Maria Antonietta ogni volta che ne avrà occasione, anche quando questo significa agire di nascosto o prendere decisioni altamente discutibili. Allo stesso modo Maria Antonietta avrà sempre molta stima delle opinioni di Oscar e farà sempre di tutto per cercare di non deluderla.

LA STORIA DAMORE PER FERSEN

Il vero primo amore di Lady Oscar è verso il conte di Fersen. Il suo amore, però, non è destinato a essere contraccambiato. Il conte, infatti, si innamora a sua volta di Maria Antonietta, e per Lady Oscar non c’è spazio. Emblematica la frase detta da Oscar durante un loro confronto: “L’amore può portare a due cose. La felicità completa o a una lenta e triste agonia“.

L’ACCETTAZIONE DI ESSERE DONNA

Oscar decide di partecipare ad un ballo in abiti femminili.  Quando Oscar fa la sua entrata in scena, con un abito che ne esalta la bellezza.

ANDRÈ E IL PRIMO BACIO

Quando Oscar annuncia che vuol vivere solo come un maschio, André si lancia nel famoso monologo – omaggio al Romeo e Giulietta di Shakespeare – riguardo il fatto che una rosa resterà per sempre una rosa, come a voler dire che una donna è comunque una donna. Le sue parole fanno perdere le staffe a Oscar, che lo schiaffeggia. Ma stavolta André reagisce e, senza preavviso, bacia Oscar, facendola cadere sul letto. Poi il ragazzo le strappa la camicia, mettendo in mostra la nudità femminile di Oscar, che si mette a piangere.

Come non ricordare la scena in cui Andrè ed Oscar si baciano illuminati dal chiarore delle lucciole: i due si amano sulle sponde di un fiume silenzioso, ignari del destino che li attende.

LA MORTE

Il 13 Luglio 1789, sulla riva della Senna, André viene colpito al petto. L’uomo si tende in avanti, facendo il nome di Oscar che intanto chiede l’intervento di un medico. Il sole sta tramontando, Parigi tace dai colpi di arma da fuoco. André e Oscar si prendono per mano e Oscar da voce al suo desiderio di diventare sua moglie e André soffre all’idea di morire. Oscar raccoglie ricordi della loro infanzia, non rendendosi conto che l’uomo è già morto. La scena è struggente e dolorosissima. Una sofferenza che si sembra trovare conforto  quando anche Oscar perde la vita, dando allo spettatore l’illusione che i due innamorati possano incontrarsi in un altro mondo dove potranno essere finalmente felici.

Ti può interessare anche: