Le cose che potresti non sapere su Lady Oscar

Era il 10 ottobre 1979 e sulle televisioni giapponesi andava in onda il primo episodio di Lady Oscar. In Italia invece è andato in onda il 1 marzo 1982.

La storia di Lady Oscar ha coinvolto milioni di persone, che si sono immedesimate nel personaggio. Nata donna, ma il padre voleva a tutti i costi un erede maschio e così crebbe la figlia come un uomo facendola diventare un grande spadaccino al servizio del Re di Francia.

È un cartone scomodo. Uno di quei cartoni che oggi impediremmo di far vedere ai nostri figli fino all’età, come dire, adulta. Uno di quei cartoni che in Italia sono stati profondamente censurati.

MANGA

L’ideatrice è Riyoko Ikeda, che affascinata dalla biografia di Maria Antonietta ha proposto al suo editore di pubblicare un manga storico. L’editore non era molto convinto e lo pubblico con molte riserve. Il manga debuttò in Giappone nel 1972 in 82 capitoli ed ottenne moltissimo successo .Nel 1984, Riyoko Ikeda ha pubblicato una miniserie di quattro episodi, dal titolo Lady Oscar – Le storie gotiche , che si colloca cronologicamente poco prima che André venga ferito all’occhio. In Italia il manga fu pubblicato per la prima volta da Fratelli Fabbri Editori nel 1983, in un’edizione a colori e con il finale modificato.

SCOPRI TUTTE LE ALTRE CURIOSITA’>>