La Svezia miglior Paese dove vivere con la famiglia

La Svezia miglior Paese dove vivere con la famiglia

Vivere in Svezia

Quante volte abbiamo pensato di fuggire dall’Italia e andare a vivere in un altro Paese? Sia prima di diventare genitori, ma anche dopo, a tutti sarà capitato almeno una volta di avere di questi pensieri: lascio tutto e me ne vado all’estero!  Se prima di avere figli pensavamo magari di andare in un’isola caraibica e aprire quel famoso bar sulla spiaggia, oggi cerchiamo un Paese che possa davvero agevolarci con aiuti concreti alle famiglie. Uno di questi è sicuramente la Svezia. Vivere in Svezia non è così complicato come si possa pensare, ecco allora alcune informazioni per chi volesse trasferirsi con i bambini e famiglia al completo in uno dei Paesi più belli d’Europa.

La Svezia miglior Paese dove vivere con la famiglia

Vivere in Svezia con bambini

Prima del parto 

La Svezia è uno dei Paesi che meglio presta attenzione alle mamme e ai bambini. Come in Italia, per le future mamme che lavorano in posti a rischio (se per esempio sollevano carichi pesanti o sono a contatto con materiale tossico) si può usufruire della maternità anticipata già dal secondo mese di gravidanza fino a 10 giorni prima della data presunta del parto con retribuzione all’80% direttamente pagata dall’Agenzia delle assicurazioni sociali svedese.

Dopo il parto 

Dopo la nascita del bambino in Italia vediamo il papà entrare e uscire continuamente dall’ospedale, in Svezia invece i neo genitori possono stare comodamente in un hotel annesso all’ospedale e vivere con gli aiuti necessari i primi 3 giorni con il loro bambino. In questo modo le mamme non si sentono “pazienti” sebbene sono comunque aiutate dallo staff medico, e i papà non devono continuamente lasciare la struttura.

La Svezia: Paese ideale per le famiglie

Gli aiuti alle famiglie in Svezia sono concreti e guardano davvero le esigenze di ogni nucleo familiare.

Il congedo parentale dura poi 480 giorni (per genitore!) sia per una nascita che per una adozione, e per i primi 390 giorni la retribuzione è sempre all’80% a differenza dell’Italia che invece prevede un congedo obbligatorio di 5 mesi pagati al 100% e poi 6 mesi pagati al 30%.

Questo tipo di compenso viene attribuito fino al compimento degli 8 anni di ogni bambino nato o adottato. I congedi si possono quindi accumulare. Anche in Italia funziona così ma fino ai 7 anni di ogni bambino.

Sempre fino agli 8 anni del bambino, i genitori hanno il diritto legale di richiedere una riduzione dell’orario di lavoro al 25%.

Fino ai 16 anni del figlio invece, viene dato anche un assegno mensile per ogni bambino direttamente dallo Stato, parliamo di circa 1000 corone al mese, in euro 94, un po’ come il nostro assegno familiare. Come accade anche in Italia, se hai più di un figlio anche in Svezia il tuo assegno familiare avrà un importo maggiore, se poi la vostra è una famiglia davvero numerosa, avrete anche altre agevolazioni.

Istruzione gratuita in Svezia fino a 19 anni

Si sa, in Italia il costo dell’istruzione è davvero molto alto. Se poi i genitori hanno la necessità di lasciare i propri figli all’asilo nido le spese delle rette arrivano anche a più di 500 euro al mese.
La Svezia miglior Paese dove vivere con la famiglia istruzione
In Svezia il costo massimo è di 1260 corone al mese, circa 126 euro! Pensate poi che la scuola è gratuita dai 6 ai 19 anni, sì avete letto bene: GRATUITA! Direte “Fantastico, ma sicuramente dovrò pagare i buoni pasto per la mensa!” No, anche quelli sono gratuiti.

Assistenza sanitaria gratuita in Svezia fino a 20 anni

Quante volte abbiamo comprato farmaci o anche solo le vitamine per i nostri bambini spendendo molti soldi? Ebbene, in Svezia è tutto gratuito, anche la vitamina D per i neonati!
Passata la soglia dei 20 anni, le visite mediche costano al massimo 20 euro, quelle specialistiche possono arrivare a 30 euro. Se poi avete necessità di eseguire diversi esami clinici, nel momento in cui raggiungete o superate le 1.100 corone (100 euro), le successive visite durante l’anno saranno completamente gratuite.
Se invece vostro figlio si ammala e dovete stare a casa assentandovi dal lavoro, non preoccupatevi, otterrete SEMPRE l’80% della vostra retribuzione. In questo caso i giorni per malattia del figlio o di altre persone a vostro carico saranno 120 all’anno, per ogni bambino fino a 12 anni. A differenza dell’Italia, dove un genitore che deve assentarsi dal lavoro per malattia del figlio avrà una copertura di soli 5 giorni all’anno per bambino con retribuzione piena, i successivi giorni invece non sono retribuiti.

Cosa ne dite? Partiamo per la Svezia? 

 

Ti può interessare anche: