La sculacciata è violenza sui bambini

sculacciata violenza bambini

Sculacciare i bambini è davvero una violenza? È veramente utile a livello educativo? Scopriamolo insieme.

Quando nostro figlio non ascolta o ci “sfida” e non ubbidisce, molto spesso può partire una sculacciata. È davvero il modo giusto di reagire nei confronti di nostro figlio?

Secondo uno studio condotto dall’Università di Harvard e pubblicato sulla rivista scientifica Child Development, la sculacciata potrebbe influenzare lo sviluppo cerebrale dei nostri figli.

Lo studio ha monitorato gli effetti della sculacciata su 147 bambini di età compresa tra i 10 e 11 anni.

Questi bambini erano stati sculacciati dai genitori e, attraverso una risonanza magnetica e all’osservazione di immagini di attori con espressioni di paura, si è potuto constatare che questi bambini hanno una risposta neurale in più regioni della corteccia prefrontale del cervello. Ciò significa che il processo decisionale di questi bambini è influenzato sulla base di risposte a episodi che incutono loro paura, come ad esempio le minacce.

In alcuni Paesi del mondo è addirittura vietato sculacciare i bambini.

Il primo paese a schierarsi contro le sculacciate ai figli era stata la Svezia nel 1979, seguita nel 1983 dalla Finlandia. Poi Tunisia, Polonia, Lussemburgo, Irlanda, Austria e molti altri Stati in tutto il mondo. Gli ultimi in ordine sono stati nel 2016 la Mongolia, la Slovenia e il Paraguay.

Questo studio dell’Università di Harvard ci spiega che i bambini che subiscono questa forma di violenza fisica, come la sculacciata, hanno più probabilità di sviluppare stati d’animo quali l’ansia, la depressione, o anche problemi legati al comportamento o alla salute mentale.

Sculacciare i bambini è sbagliato?

A quanto pare sì. Dire che una sculacciata, ogni tanto, non fa male, anzi sarebbe “educativa”, è sbagliato.

Anche i ricercatori dell’Università del Texas a Austin hanno pubblicato la loro meta-analisi sull’argomento all’interno del Journal of Family Psychology. Il dottor Grogan-Kaylor, uno degli autori, afferma che:

“Le sculacciate hanno l’effetto opposto di quello che in genere i genitori vorrebbero ottenere. Noi, come società, pensiamo agli sculaccioni e agli abusi fisici come a comportamenti diversi. In realtà la nostra ricerca dimostra che dare sculaccioni è associato agli stessi effetti negativi sul bambino cui sono associati gli abusi, semplicemente a un livello leggermente inferiore”.

Quando tuo figlio non ti ascolta o non obbedisce, prima di pensare di sculacciarlo prova ad avere un altro tipo di approccio più educativo e meno aggressivo nei suoi confronti.