La paura e la voglia di diventare grande

A 6 anni tutto è possibile…o meglio tutto può accadere.

Possiamo tranquillamente affermare che se i 3 anni sono per un bambino un primo passaggio verso l’indipendenza, a 6 anni si inizia a diventare grandi.

Mia figlia a 3 anni parlava già in modo chiaro, iniziava a giocare in maniera indipendente, era perfettamente autonoma nel mangiare e nell’andare in bagno. Mia figli a 6 anni inizia a porsi le prime domande esistenziali su come sia diventare grandi con tutte le paure del caso.

Il passaggio dalla scuola materna alla scuola primaria sicuramente ha fatto scaturire un sacco di domande. Teme da un lato sicuramente il cambiamento anche se da un lato ne è molto affascinata, ha paura di diventare grande ma al contempo è molto incuriosita dal mondo dei grandi.

Come affrontare queste insicurezze dunque?

Ovviamente il primo passo è quello di lasciare che mia figlia si esprima liberamente, mettendo in luce timori e perplessità. Cerco di non sottovalutare il suo stato d’animo perchè quello che può sembrare una sorta di capriccio in realtà nasconde qualcosa di più grande, ovvero la paura del cambiamento.

Ho scelto di non affrontare l’argomento in situazioni che non fosero di totale tranquillità, lasciando a lei il controllo della conversazione ma cercando di farle capire gli aspetti davvero importanti atribuendo un valore assolutamente positivo: farai nuove amicizie, imparerai tantissime cose nuove.

Ho scelto di non aspettare settembre per costruire a poco a poco il nostro nuovo back to school. Ogni singolo accessorio deve essere scelto con cura perchè si tratta di un momento speciale, unico fin dalla sua preparazione.

Stiamo valutando lo zaino da comprare, l’astuccio e i diversi accessori. Li stiamo personalizzando uno ad uno una volta acquistati con le etichette adesive (noi abbiamo scelto Petit-Fernand). Poi sceglieremo i vestitini giusti anche se dovrà portare il grembiule. Le scarpe, i nastri per i capelli. Perchè quel giorno ogni singolo dettaglio è importante, perchè quel giorno inizierà un importante percorso che l’accompagnerà per tanti anni e la trasformerà da bambina a pre-adoloscente.

Mamma ma è vero che la scuola fa diventare grande?

Sì la scuola fa diventare grande, ti insegna un sacco di cose, ma non devi avere paura di crescere, devi solo imparare a vivere ogni cambiamento con positività e se questo ti spaventa solo un pochino, fermati, respira… e anche quando sarai grande cerca di guardare il mondo con lo stessa meraviglia che provavi da bambina.