La Bella Addormentata racconta di una molestia? Non esageriamo

Sarah Hall è una 40enne inglese che ha dichiarato guerra a una delle fiabe più popolari e amate dai bambini: “La Bella Addormentata”. Per la donna, mamma di un bimbo di 6 anni, è necessario eliminare la favola dal programma scolastico perché il principe azzurro sarebbe una sorta molestatore,che si permette di baciare una ragazza mente dorme senza il suo consenso….

Forse stiamo un tantino esagerando.

Quando ero piccola La Bella Addormenta era una tra le mie favole preferite e oggi è una delle favole preferite di mia figlia. Per quale ragione? Semplicemente perchè racconta di una bellissima fanciulla vittima di un’ingiusta maledizione che ha la possibilità di essere salvata da un bacio e dall’amore.

Un principe che affronta diverse traversie, sconfigge un drago, scala una torre solo per riportare in vita la sua amata e guardandola stesa su un letto si permette di darle un casto bacio.

Questa sarebbe molestia? Ovviamente se si vuole vedere il male anche dove non esiste si potrebbe sostenere, come d’altro canto fa la mamma inglese, una forma di sopraffazione del principe che approfitta di una donna indifesa per…darle un bacio.

Io a mia figlia ho invece trasferito quello che era il mio personale punto di vista, un punto di vista romantico e l’immaginario del principe azzurro che salva la sua amata.

Se pensassi a quel bacio come un gesto di molestia allora dovrei bannare da casa mia tutte le favole più conosciute: da Biancaneve a la Bella e la Bestia (la Bestia urla a Belle e la imprigiona, lei lo bacia quando lui è incosciente), a Rapunzel (lei lo bacia e lui è privo di sensi)

Forse dovremmo imparare a dare il giusto perso alle cose e a trasferirne il corretto significato ai nostri figli. Le favole da sempre trasferiscono un messaggio e generalmente è un messaggio di valore.

Il principe azzurro non esiste, ma l’amore quello vero e rispettoso sì.