Japan Airlenes: puoi prenotare il posto lontano dai bimbi piccoli

Come prenotare il posto aereo lontano dai bambini

La Japan Airlines ha trovato soluzione semplice: avvisare i propri passeggeri in anticipo. Quando si prenota un volo e si sceglie il proprio posto, la Japan Airlines avvisa con una simpatica icona quali posti potrebbero essere stati già prenotati da famiglie con bambini piccoli, per la precisione con un’età compresa tra gli otto giorni e i due anni.

Scelta geniale ma non funzionale al 100%, l’opzione per esempio non è valida se si prenota un volo tramite una terza parte, quindi con motori di ricerca per viaggi, oppure se all’ultimo momento la compagnia decide di cambiare aeromobile.

Altre compagnie aeree asiatiche propongono opportunità per chi preferisce viaggiare senza bambini attorno. Ad esempio, la AirAsia X riserva ai passeggeri adulti una zona tranquilla dove i minori di 10 anni non sono autorizzati a sedere, e la Scoot, nell’area Scootinsilence, nella parte anteriore di tutti i suoi 787 Dreamliner, non ammette i bambini sotto i 12 anni.

Il nuovo servizio baby checking

Che siate più o meno disposti a tollerare la presenza di bambini in volo, il nuovo servizio offerto dalla Japan Airlines è interessante. La compagnia ha introdotto una funzionalità nel suo sistema di prenotazione posti per mostrare dove sono seduti i bambini piccoli. Sulla mappa, prima di scegliere il proprio sedile, appare un’icona «bambino» che mostra dove sono seduti i passeggeri che viaggiano con minori di 2 anni. L’icona con la faccia del bebè, come spiega il sito di Japan Airlines, «consente agli altri passeggeri di sapere che un bambino potrebbe essere seduto lì». Tuttavia, la compagnia avverte che in alcuni casi ci si potrebbe comunque ritrovare vicino a un minore. L’icona, ad esempio, non appare se si tratta di un biglietto premio o se il posto è stato prenotato attraverso un sito diverso da quello ufficiale. I posti prenotati potrebbero cambiare, poi, quando all’ultimo momento c’è la sostituzione dell’aeroplano.