Iscrivere bambino alla scuola materna: quando e cosa serve

come quando iscrivere bambino scuola materna

Quando è il momento giusto per iscrivere un bambino alla scuola materna? Vediamo quando, come e quali documenti servono per l'iscrizione.

Come iscrivere bambino alla scuola materna

I nostri bimbi stanno crescendo e alcuni, dopo essere stati all’asilo nido, passeranno alla scuola materna. La scelta dell’asilo non è semplice, ma la scuola materna permetterà a nostro figlio di interagire con altri bambini e comprendere meglio il mondo che lo circonda. Ricordate che la scuola materna non è ancora considerata scuola dell’obbligo, quindi l’ammissione non è sicura al 100%, pertanto vi suggeriamo di fare domanda per tempo se volete essere certi che vostro figlio verrà ammesso.

In questo articolo vi spiegheremo quando bisogna iscrivere i bambini alla scuola materna e quali documenti servono affinché vostro figlio sia ammesso all’asilo.

L’asilo che potete scegliere per vostro figlio potrà essere privato o comunale, in base alle vostre preferenze e possibilità. Vediamo nel dettaglio quali sono i passaggi per iscrivere i bambini alla scuola materna.

Quando iscrivere i bambini alla scuola materna

Molte neo mamme di domandano quando iscrivere il bambino alla materna, ebbene, l’età giusta per iscrivere il vostro bambino alla scuola materna è 3 anni.

Questa è l’età in cui i bambini riescono ad interagire con altri bambini e a dare ascolto agli adulti, che a scuola saranno rappresentati dalle maestre. Alla scuola materna i bambini sono divisi per fasce d’età con classi di 3 anni, 4 e 5 anni. Questo permette ai bambini di interagire tra loro e di svolgere le stesse attività ricreative ed educative tipiche per ogni fascia d’età.

I genitori dovranno informarsi sulle strutture del loro comune, se vorranno iscriverlo all’asilo pubblico, se invece opteranno per quello privato non ci sono restrizioni dal punto di vista logistico. Nel caso in cui doveste arrivare troppo tardi per fare domanda, non temete, in quel caso potete cercare in un altro comune vicino e richiedere disponibilità per il vostro piccolo.

La scuola materna rimane aperta da settembre fino a fine giugno, con relative festività annuali.

Iscrizione scuola materna documenti necessari: cosa serve per iscrivere un bambino all’asilo

Quali sono i documenti per l’iscrizione alla scuola materna? Per non arrivare impreparate al nuovo anno vi spieghiamo passo passo quali sono i documenti richiesti per l’iscrizione alla scuola materna.

L’iscrizione è riservata ai genitori dei bambini che compiranno 3 anni:
  • entro il 31 Dicembre dell’anno in corso
  • tra il 1° Gennaio e il 30 Aprile dell’anno successivo

Ricordate che la domanda di ammissione dovrà rispettare una graduatoria. Hanno la precedenza infatti i bambini che compiranno 3 anni entro il 31 dicembre dell’anno in corso, rispetto a quelli più piccoli. Per le graduatorie vanno considerati anche: la possibilità di altri fratelli già iscritti o l’attività lavorativa a tempo pieno di entrambi i genitori.

Le iscrizioni all’asilo nelle scuole statali si effettuano dai primi giorni di Gennaio fino ai primi giorni di Febbraio dell’anno in corso nella segreteria della struttura da voi scelta attraverso un modello cartaceo rilasciato dal Ministero dell’Istruzione oppure online nelle strutture che lo consentono.

La domanda deve essere presentata entro i primi di febbraio, le graduatorie invece saranno disponibili ad aprile, mentre a giugno usciranno le classi definitive.

Se vostro figlio frequenta già la scuola materna, non dovete ripresentare alcuna domanda, poiché la sua iscrizione è già confermata nei registri scolastici.

Quali documenti servono per iscrivere il bambino alla scuola materna?

  • Documenti che attestino le vaccinazioni obbligatorie già fatte
  • Eventuali certificati medici che attestino disturbi o disabilità del bambino

Per il primo punto, dovrebbe essere l’ASL a comunicare direttamente alla segreteria scolastica le eventuali mancanze del bambino a livello di vaccinazione e in tal caso sollecitare la famiglia a provvedere al più presto. Noi vi suggeriamo comunque di presentare la documentazione richiesta.

Se il bambino non è in regola con le vaccinazioni, non sarà ammesso alla scuola materna. 

Per il secondo punto invece, al momento della domanda di iscrizione, dovrete allegare anche una richiesta per un’eventuale insegnante di sostegno, sarà la scuola poi ad occuparsi di trovare l’educatore adatto alla vostra situazione.

Nel caso in cui non sia di vostro interesse che vostro figlio partecipi alle lezioni di religione, al momento dell’iscrizione dovrete presentare domanda scritta per cui nelle ore settimanali dedicate a questo insegnamento, il bambino pratichi altra attività.

L’iscrizione alle scuole materne statali è cartacea e si fa a scuola. Per le scuole materne comunali, si fa riferimento ai bandi pubblicati dai comuni, con le date di presentazione delle domande (e in questo caso la domanda spesso viene effettuata online tramite il sito del comune).

Sia che vogliate iscriverlo alla scuola materna pubblica o privata, chiedete sempre per tempo a entrambe le strutture, quali documenti sono richiesti per l’ammissione del bambino.

Orari scuola materna e costi

Durante l’iscrizione all’asilo potete scegliere che tipo di orario preferite in base alla vostre esigenze, ed eventualmente alle disponibilità della struttura. Solitamente l’orario completo alla scuola materna prevede 40 ore settimanali, che comprendono sia il mattino che il pomeriggio. Se però non avete necessità di lasciare vostro figlio anche al pomeriggio, potete richiedere l’orario ridotto, quindi la frequenza solo al mattino.

Se invece avete necessità che vostro figlio resti oltre le 40 ore, potete chiedere un orario prolungato che arriva fino a 50 ore settimanali.

Per quanto riguarda i costi, spesso sentiamo mamme che si domandano quanto costa la scuola materna. La scuola materna è gratuita per le strutture statali. Vanno aggiunte eventuali spese di servizi come la mensa o lo scuolabus, da pagare per ogni singola famiglia in base al reddito.

Per le strutture private ovviamente ci saranno delle rette mensili oltre a quella dell’iscrizione, che vi verranno fornite a inizio anno.